Enzo Avitabile compie 70 anni. Una mostra e un nuovo vinile rendono omaggio alla sua straordinaria carriera artistica. 50 anni di musica, incontri, ricerca costante e contaminazione felice raccontati attraverso un’esposizione che raccoglie le opere di grandi artisti che hanno dato vita alle copertine dei suoi album. Il tutto impreziosito dalle voci di personaggi del mondo della cultura, del cinema, della musica e del teatro napoletano che rileggono i suoi testi in un lavoro poetico che celebra alla forza delle sue parole.
il viaggio artistico di Enzo Avitabile
Allestita nella monumentale Chiesa di San Severo al Pendino, in via Duomo a Napoli, dal 20 marzo al 12 maggio 2025, la mostra “Enzo70” è un tributo a uno degli artisti più influenti e rappresentativi del panorama musicale italiano e internazionale. Curata da Andrea Aragosa e prodotta da Black Tarantella e Black Art, in collaborazione con la Regione Campania, il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, l’esposizione si potrà visitare gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17.
Questa mostra ripercorre il viaggio artistico di Enzo Avitabile attraverso 20 copertine dei suoi dischi, firmate da grandi artisti contemporanei: Andrea Pazienza, Milo Manara, Sandro Chia, Carsten Höller, Guido Harari, Piero Pizzi Cannella, Lello Lopez, Michele Attianese, Arturo Casanova, Cyop & Kaf, Cesare Monti, Santi & Spinello, Claudio Gaiaschi, Gianpiero Vinti, Studio Convertino, Milagros, Alberto Grant.
il docufilm diretto da Jonathan Demme
La mostra include anche la copertina di “Enzo Avitabile Music Life” – il docufilm diretto da Jonathan Demme dedicato alla vita/musica di Avitabile – e due vetrine che raccolgono le partiture inedite, i vinili e i cd originali dei suoi lavori. Oltre a una sorprendente installazione sonora con i testi dei suoi brani riletti dalle voci di importanti interpreti e personalità della sua terra: Mario Martone, Toni Servillo, Renato Carpentieri, Enzo Moscato, Massimiliano Gallo, Marina Confalone, Lina Sastri, Peppe Servillo, Mariano Rigillo, Isa Danieli, Lino Musella, Salvatore Esposito, Maurizio de Giovanni, Silvio Orlando, Maria Laura Rondanini, Marco D’Amore, Valeria Parrella, Marianna Fontana, Francesco Di Leva, Antonia Truppo.
Poesis, il ventesimo lavoro discografico di Enzo Avitabile
Questa installazione sonora diventa anche un disco poetico, pubblicato in vinile il 14 marzo 2025 da Black Tarantella e distribuito da Believe. Poesis, il ventesimo lavoro discografico di Enzo Avitabile è un libro di poesie più che un disco, che pone all’attenzione del pubblico uno dei grandi Poeti del secondo novecento napoletano. I suoi testi, i suoi racconti e le sue storie conducono nelle viscere della sua città grazie a una poesia cruda, ruvida, scomoda, lontana dalla cartolina e dai luoghi iconici, ma intrisa di sudore, sofferenza e speranza. È il racconto degli ultimi, in una vita vissuta a Napoli e svelata al Mondo, dove la musica cede il podio alla parola, la massima espressione del sapere umano.
Fonte : Sky Tg24