È morto Richard Chamberlain, salito alla ribalta grazie alle serie tv degli anni Sessanta “Dottor. Kildare” e “Uccelli di rovo”. L’attore era nato a Beverly Hills il 31 marzo 1934 e oggi, 30 marzo 2025, alla vigilia dei suoi 91 anni, è arrivata la notizia della sua morte confermata a Variety dal pubblicista Harlan Boll: l’attore è morto sabato 29 marzo alle 23:15 ora delle Hawaii a Waimanalo, Hawaii, per complicazioni successive a un ictus.
“Il nostro amato Richard è ora con gli angeli”, ha detto Martin Rabbett, partner di lunga data di Chamberlain, in una dichiarazione riportata da Variety: “È libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non muore mai. E il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura”.
Aah, the wonderful #RichardChamberlain has left us at 90. For me he’ll always be the utterly beautiful and suitably Machiavellian Aramis in Richard Lester’s marvellous Three Musketeers. Farewell 🙏 pic.twitter.com/vF5NLTXtPw
— Melanie Hewitt FRSA (@MelanieHewitt61) March 30, 2025
Addio Padre Ralph#RichardChamberlain RIP pic.twitter.com/5vUHh3lpbA
— 🏳️🌈 FabioDaddyNuovoProfilo®️ (@FabioCarraro10) March 30, 2025
La carriera di Richard Chamberlain
Richard Chamberlain aveva accresciuto la sua popolarità con “Uccelli di rovo”, storia di un amore proibito tra la giovane Meggie Cleary e il reverendo de Bricassart, famigerato padre Ralph (Chamberlain). Trasmesso per la prima volta in Italia su Canale 5 nel 1983 “Uccelli di rovo” ottenne ascolti altissimi, diventando così un vero e proprio cult. Dagli anni Novanta Chamberlain aveva recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie tv come “Will & Grace” e “Nip/Tuck”.
Per quanto riguarda la sua vita privata aveva fatto coming out nel 2003, nella sua autobiografia Shattered Love: “Sono riuscito a dire la verità solo a 68 anni, quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico. Sono nato nel 1934. Negli anni ‘40 e ‘50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura” aveva raccontato nel 2007 a Vanity Fair: “Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso”.
🙏#RIP #RichardChamberlain 🕊️🤍 https://t.co/4OyHMMJSKb
— Charles チャールズ✿ (@Jedi_Charles000) March 30, 2025
[embedded content]
Fonte : Today