È morto Richard Chamberlain, il padre Ralph di “Uccelli di rovo”

È morto Richard Chamberlain, salito alla ribalta grazie alle serie tv degli anni Sessanta “Dottor. Kildare” e “Uccelli di rovo”. L’attore era nato a Beverly Hills il 31 marzo 1934 e oggi, 30 marzo 2025, alla vigilia dei suoi 91 anni, è arrivata la notizia della sua morte confermata a Variety dal pubblicista Harlan Boll: l’attore è morto sabato 29 marzo alle 23:15 ora delle Hawaii a Waimanalo, Hawaii, per complicazioni successive a un ictus.

“Il nostro amato Richard è ora con gli angeli”, ha detto Martin Rabbett, partner di lunga data di Chamberlain, in una dichiarazione riportata da Variety: “È libero e si libra verso i nostri cari prima di noi. Quanto siamo stati fortunati ad aver conosciuto un’anima così straordinaria e amorevole. L’amore non muore mai. E il nostro amore è sotto le sue ali che lo sollevano verso la sua prossima grande avventura”.

La carriera di Richard Chamberlain 

Richard Chamberlain aveva accresciuto la sua popolarità con “Uccelli di rovo”, storia di un amore proibito tra la giovane Meggie Cleary e il reverendo de Bricassart, famigerato padre Ralph (Chamberlain). Trasmesso per la prima volta in Italia su Canale 5 nel 1983 “Uccelli di rovo” ottenne ascolti altissimi, diventando così un vero e proprio cult. Dagli anni Novanta Chamberlain aveva recitato prevalentemente in film per la televisione e come guest star in serie tv come “Will & Grace” e “Nip/Tuck”.

Per quanto riguarda la sua vita privata aveva fatto coming out nel 2003, nella sua autobiografia Shattered Love: “Sono riuscito a dire la verità solo a 68 anni, quando ormai sullo schermo non potevo più essere un eroe romantico. Sono nato nel 1934. Negli anni ‘40 e ‘50, essere omosessuali in America era molto peggio che essere traditori o assassini. Ho avuto paura” aveva raccontato nel 2007 a Vanity Fair: “Mi ha fatto cambiare idea il fatto che ormai avevo un’altra età, e meno dubbi su me stesso”. 

[embedded content]

Fonte : Today