Dopo l’assenza di questo fine settimana per il Giubileo dei missionari della misericordia, il Pontefice è costretto ad annullare anche i suoi impegni del 6 aprile per la giornata dedicata agli ammalati e al mondo della sanità. Non è ancora escluso che Bergoglio possa manifestarsi solo per un breve saluto. Domani settima domenica senza il Papa all’Angelus
ascolta articolo
Papa Francesco non presiederà neanche il Giubileo degli Ammalati e del mondo della Sanità. La celebrazione del 6 aprile, alle ore 10.30 sul sagrato della Basilica di San Pietro, sarà guidata da monsignor Salvatore Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, in quanto “delegato del Santo Padre Francesco”. A comunicarlo è monsignor Diego Ravelli, Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. Bergoglio, che la scorsa domenica 23 marzo è stato dimesso dal Gemelli di Roma dopo 38 giorni di ricovero, continua a dover annullare gli impegni dell’anno giubilare a causa delle terapie e del riposo necessari alla convalescenza.
Oggi Giubileo dei missionari
Dopo il no alla presenza per il Giubileo dei missionari della misericordia, che si sta svolgendo in questi giorni, Papa Francesco è stato costretto ad annullare anche gli impegni del prossimo fine settimana. Ai sacerdoti arrivati in Vaticano Bergoglio ha però mandato un messaggio: “Avrei voluto incontrarvi in occasione del vostro pellegrinaggio giubilare ed esprimere di persona a voi, Missionari della Misericordia, la mia gratitudine e il mio incoraggiamento”. La nota era stata scritta il 19 marzo, quando il Pontefice si trovava ancora al Gemelli, e diffusa oggi dalla sala stampa: “Vi auguro un pellegrinaggio ricco di frutti” e “non dimenticatevi, per favore, di pregare per me”.
Leggi anche
Papa Francesco, condizioni stabili. Lieve miglioramento ripresa voce
La convalescenza
Domani sarà la settima domenica consecutiva in cui il Papa non si affaccerà alla finestra per l’Angelus. Al momento pare improbabile che riesca a fare anche solo un saluto e il suo messaggio sarà letto da un portavoce. Non è ancora escluso, invece, che per la prossima domenica, quella appunto dedicata ai malati, Papa Francesco possa manifestarsi per un breve saluto. La convalescenza durerà almeno due mesi: in questo periodo il Pontefice dovrà sottoporsi a terapie e a fisioterapia sia respiratoria che motoria. Un periodo delicato che giustifica la sua assenza agli impegni dell’anno del Giubileo.
Potrebbe interessarti
Papa in convalescenza: l’immunologo spiega la dieta corretta
1/8
Papa Francesco, da dimissioni a ritorno in Vaticano. La giornata. FOTO
Bergoglio si è affacciato per un breve saluto dalla finestra della sua stanza al Gemelli, prima di lasciare l’ospedale dove era ricoverato dal 14 febbraio. Poi tappa a Santa Maria Maggiore e infine l’arrivo a Santa Marta
Fonte : Sky Tg24