Piazza piena a Istanbul per Imamoglu: “Siamo due milioni”, 300mila per altre fonti

“Giustizia, legge, giustizia” grida la folla riunita in piazza a Istanbul per manifestare a sostegno di Ekrem Imamoglu, il principale oppositore del presidente Recep Tayyip Erdogan arrestato con l’accusa di corruzione. Il 54enne è stato portato in carcere mentre il suo partito teneva le elezioni primarie per nominare il candidato per le presidenziali in programma nel 2028. Circa 15 milioni i voti espressi a sostegno del sindaco.

Una marea di gente è scesa in piazza oggi 29 marzo 2025 dopo le proteste dei giorni scorsi. Più di 2,2 milioni di persone secondo Ozgur Ozel, il presidente del maggior partito di opposizione Chp che ha organizzato l’evento, mentre altre fonti parlano di 300mila persone. Dalle migliaia di foto e video pubblicate sui social la verità.

Manifestazione in Turchia contro arresto Sindaco Ekrem Imamoglu (LaPresse)

Imamoglu ha parlato alla folla attraverso un messaggio inviato tramite l’intelligenza artificiale. “So benissimo quali altri complotti una manciata di persone può escogitare per il bene delle proprie ambizioni politiche. Non ho affatto paura, la nostra preziosa nazione è unita”. E ancora: “La nazione ha dimostrato di essere la proprietaria dello Stato. Non mi tirerò mai indietro. Gareggerò onestamente e onorevolmente. Mi affido prima a Dio e poi alla nazione. Sto urlando il più forte possibile dalla mia cella sconfinata, grande quanto l’amore per la patria dentro di me. La nazione è più grande di tutti i governi”.

Fonte : Today