World Backup Day: utili consigli per proteggere i vostri dati

Secondo alcuni dati, solo il 33% degli utenti esegue regolarmente il backup dei propri dati, e più del 77% delle persone ha perso informazioni importanti. In occasione del World Backup Day, nato da un semplice post su Reddit nel 2011, che si terrà il 31 marzo 2025, Kaspersky offre consigli pratici su come adottare buone abitudini digitali per garantire la sicurezza dei propri backup.

Fare la scelta giusta

La prima domanda da porsi è: a cosa serve esattamente il backup? La risposta può sembrare semplice e ovvia: più copie di backup si fanno, meglio è. Eseguire il backup di documenti di lavoro, foto di famiglia, informazioni finanziarie, documenti sanitari, login e password utilizzando metodi di archiviazione affidabili è una pratica molto importante. Sono diverse le ragioni per cui si consiglia di effettuare una copia del maggior numero di dati possibile. Prima di tutto, il dispositivo in cui sono memorizzate le informazioni può essere semplicemente perso, rubato o danneggiato. 

I nostri dispositivi contengono molti gigabyte di informazioni, per la maggior parte dei casi senza alcun valore. Di conseguenza, la creazione di archivi di backup di tale portata richiede tempo e denaro. Il consiglio principale di Kaspersky è quello di classificare correttamente i dati di cui si vuole fare il backup, ordinandoli in base alla loro rilevanza.

L’arte del backup

La fase successiva consiste nell’individuare il metodo di backup più adatto alle proprie esigenze. Ovviamente, la scelta dipende da diversi fattori: tipologia di dati, costo dei sistemi di backup, preferenze e abitudini personali dell’utente.

Le opzioni di backup più diffuse sono generalmente i servizi di cloud storage e l’archiviazione su dispositivi dedicati. Entrambi i metodi hanno pro e contro. Ad esempio, i servizi cloud permettono di accedere istantaneamente alle informazioni ovunque ci si trovi, ma possono richiedere il pagamento di abbonamenti periodici per l’acquisto di storage di elevate dimensioni.

Allo stesso tempo, le memorie esterne (pen drive, SSD, ecc) sono archivi affidabili che richiedono un solo pagamento, ma l’accesso alle informazioni su questi dispositivi è possibile solo quando sono a portata di mano. Il cloud storage è, quindi, l’opzione perfetta per archiviare file che devono essere sempre accessibili in pochi clic, mentre i dispositivi di archiviazione esterna sono adatti per dati e file di grandi dimensioni che vengono utilizzati sporadicamente. In generale, le statistiche dimostrano che oggi la maggior parte delle persone sceglie la tecnologia cloud come opzione di archiviazione principale.

Protezione avanzata

Il backup manuale potrebbe non bastare per proteggere i propri dati da eventuali perdite. La Giornata Mondiale del Backup è l’occasione giusta per ricordare a tutti che i propri dati potrebbero essere a rischio e che è importante adottare alcune misure proattive per proteggerli. Kaspersky offre alcuni suggerimenti utili per proteggere i dati in modo efficace:

– Seguire la regola del 3-2-1. Una delle strategie di backup più diffuse consiste nell’avere almeno 3 copie dei dati importanti, memorizzandole su 2 tipi di archiviazione diversi e realizzando almeno una copia esterna (su cloud o in un dispositivo esterno).

– Impostare backup automatici. La maggior parte dei dispositivi e dei servizi dispone di una funzione di backup preinstallata, che crea automaticamente una copia di sicurezza se ci si dimentica di farla in tempo.

– Eseguire controlli periodici per testare l’effettiva operatività dei backup.

Offerte Primavera Amazon: super sconti su iPhone e su tanti altri prodotti tech

Offerte Primavera Amazon: super promozioni su Echo, Fire Tv Stick, Blink e Kindle

I migliori SSD esterni

Fonte : Today