Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver ricevuto dagli Stati Uniti una nuova versione dell’accordo sui minerali strategici dell’Ucraina, sui quali Washington vuole ottenere l’accesso. “La parte ucraina ha ricevuto ufficialmente, con una nota, le proposte americane”, ha dichiarato Zelensky in una conferenza stampa, senza fornire dettagli su questa nuova versione che, secondo i media, è molto sfavorevole per l’Ucraina. Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha respinto la proposta del presidente russo Vladimir Putin di deporre il leader ucraino Volodymyr Zelensky e di istituire un’amministrazione esterna in Ucraina sotto l’egida delle Nazioni Unite. “Innanzitutto, il governo ucraino è legittimo”, ha affermato Guterres, “e questo ovviamente va rispettato”. Il Cremlino sostiene che Zelensky abbia perso il controllo delle forze armate e utilizza questo argomento per spiegare la proposta di istituire temporaneamente un’amministrazione esterna in Ucraina sotto l’egida delle Nazioni Unite.
Il presidente russo ha Vladimir Putin lanciato l’idea di una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu in Ucraina, al fine di organizzare elezioni presidenziali “democratiche” nel Paese e negoziare poi un accordo di pace con le nuove autorità.
“Putin finge soltanto di negoziare, le sanzioni contro la Russia restano”, ha detto Macron al vertice di Parigi con i ‘volenterosi’ sull’Ucraina. Niente unanimità, invece, sull’invio di soldati come peacekeeper. Uno dei no dall’Italia, che chiede “garanzie solide per Kiev nel contesto euro-atlantico” e insiste, con la premier Meloni, per “coinvolgere gli Usa” al prossimo incontro.
Gli approfondimenti:
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
Fonte : Sky Tg24