Assalto al portavalori sulla strada statale: auto in fiamme e traffico in tilt

C’è stato un assalto a un portavalori sulla Strada statale 1, sulla variante Aurelia nel territorio di San Vincenzo, in provincia di Livorno. Intorno alle 18 un gruppo di banditi ha intercettato un furgone blindato e minacciato il conducente. Dopo aver sottratto il carico di valore i malviventi sono fuggiti. Sono in corso le ricerche da parte dei carabinieri del comando provinciale di Livorno.

Secondo le prime informazioni, sarebbero stati tre i mezzi rimasti coinvolti nell’assalto: oltre al furgone portavalori anche due mezzi più piccoli. I veicoli, per motivi ancora da accertare, sono rimasti avvolti dalle fiamme ed è stato quindi necessario chiudere il tratto stradale al traffico.

Il commando avrebbe “intrappolato” il blindato dopo aver bloccato la carreggiata con un camion messo di traverso.

Nell’assalto, avvenuto sulla carreggiata sud all’altezza dell’uscita di San Vincenzo, il portavalori è stato dato alle fiamme. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri. Al momento il tratto della Variante Aurelia è stato chiuso al traffico con conseguenti code. 

Secondo alcuni testimoni sono stati sentiti spari ed esplosioni. Da quanto appreso non risulterebbero feriti. 

Banditi in fuga: dove si stanno dirigendo i rapinatori

Forze dell’ordine schierate sulle strade della Toscana fra le province di Livorno, Grosseto e anche Pisa per cercare di prendere i banditi armati che hanno dato l’assalto a blindati portavalori.

Posti di controllo e posti di blocco sono stati attivati su tutte le direttrici plausibili, anche verso l’interno, in strade provinciali dell’entroterra. I banditi hanno percorso l’Aurelia in direzione di Venturina e Grosseto a tutta velocità ma a un certo punto potrebbero essere usciti a uno svincolo per raggiungere altri punti dove abbandonare i mezzi ‘sporchi’ e dividersi su mezzi ‘puliti’ verso località dove far calmare le acque.

Carabinieri delle stazioni e personale di polizia di tutta l’area sono impegnati in una serrata ricerca che potrebbe protrarsi tutta la notte. Si tratta di banditi armati con fucili e possono essere pericolosi.

Il video dell’assalto al portavalori

Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha pubblicato sui propri canali social i momenti dell’assalto al portavalori. Nel video si vedono i banditi in azione mentre danno alle fiamme un mezzo prima di fuggire a bordo di tre auto con la refurtiva. 

[embedded content]

Nel video pubblicato si sentono anche degli spari e si vedono i fucili impugnati. I banditi sono circa una decina e sono scappati su tre auto station wagon, due di colore scuro e una grigia. Erano tutti coperti da passamontagna.

Cosa hanno rubato

I furgoni erano partiti da Cecina, in provincia di Livorno e trasportavano i soldi delle pensioni da consegnare al deposito di Grosseto, da dove poi avrebbero dovuto essere smistati ai vari uffici postali. Potrebbe anche trattarsi di incassi di centri commerciali.

Come spiegano i carabinieri, al momento non è stato possibile quantificare se e quanto sia stato effettivamente portato via di denaro e valori dai mezzi blindati. Non è chiaro se i portavalori fossero due o uno, ma è certo che l’azienda che ne gestiva il trasporto era la Battistolli, uno dei più grandi gruppi europei di trasporto valori. 

Fonte : Today