Hai sempre pronunciato Balatro nel modo sbagliato?

Come si pronuncia il nome del gioco Balatro, uno dei titoli più di successo degli ultimi mesi? A risolvere una volta per tutte questo piccolo impasse ci ha pensato il giornalista Stephen Totilo del portale Game File, che non è nuovo a questo tipo di precisazioni sulle pronunce corrette dei videogiochi più celebri. L’ultimo episodio riguarda proprio la creatura di grande successo di PlayStack con uno dei responsabili del marketing interpellato in modo diretto.

Si tratta quindi proprio del capo del marketing video di PlayStack, Naman Budhwar, che dalla viva voce pronuncia Balatro come “Buh-lah-throw” quindi con un suono leggermente aspirato dopo la seconda “a” e un finale simile alla verbo lanciare in inglese. Qualcosa di peraltro già ascoltabile dal primissimo trailer del gioco apparso lo scorso autunno, vedi sotto. Per noi italiani la pronuncia è più accessibile, di solito chiudiamo con una semplice “O”, può valere come indicazione più importante quella dell’accento che cade sulla prima sillaba. Ad ogni modo, lo stesso Budhwar sottolinea come la casa di produzione sia piuttosto aperta a qualsiasi interpretazione, un po’ come nel caso della parola gif.

Dopo aver vinto premi importanti come quelli del The Game Awards, The New York Times Awards ed essere comparso nelle selezioni best of del 2024 di Android e iPhone, Balatro ha ottenuto un’importante vittoria riuscendo a abbassare la classificazione PEGI da 18 a 12, aprendosi così a un pubblico molto più ampio e variegato ed eliminando riferimenti troppo diretti alla sua natura di gioco d’azzardo. Tra le ultime novità ci sono collaborazioni con altri celebri saghe videoludice con carte personalizzate Dead By Daylight e Assassin’s Creed.

Fonte : Wired