A un anno e mezzo dal suo annuncio ufficiale, avvenuto durante l’evento Meta Connect del settembre 2023 a Menlo Park, in California, Meta AI arriva finalmente anche in Europa — inclusa l’Italia — per offrire i propri servizi agli utenti delle app di messaggistica istantanea del gigante tecnologico guidato da Mark Zuckerberg: WhatsApp, Messenger e Instagram.
Cos’è la Meta AI
Al momento, le funzionalità di Meta AI – basata sul modello open source di intelligenza artificiale Llama 3.2 – saranno limitate alla generazione di testi.
Ciò significa che, all’interno delle varie app, il chatbot di Meta potrà essere utilizzato principalmente per scrivere o modificare contenuti testuali, richiedere informazioni o ottenere suggerimenti.
Il meccanismo è lo stesso adottato da altri noti chatbot di intelligenza artificiale generativa già attivi in Italia, come ChatGpt di OpenAI o Gemini di Google.
La grande differenza, però, è che gli utenti di Meta non dovranno uscire da Messenger, Instagram o WhatsApp per interagire con l’IA.
Come si usa la Meta AI su WhatsApp
Per accedere all’IA – su tutte le app già citate – è sufficiente cliccare sull’icona con il cerchio blu, verde e viola che rappresenta Meta AI.
Su WhatsApp è possibile avviare una conversazione con l’intelligenza artificiale toccando il bottone col cerchio colorato oppure cercando “Meta AI” tra i contatti.
Inoltre, l’IA può essere coinvolta anche nelle chat di gruppo: basta digitare @Meta AI seguito da una domanda per ricevere la risposta desiderata.
Fonte : Repubblica