Quando a gennaio negli Stati Uniti incombeva la prospettiva di un divieto nazionale di TikTok, centinaia di migliaia di persone hanno iniziato a riversarsi su un altro social network cinese, RedNote. Una volta arrivati sulla piattaforma, hanno scoperto che Maye Musk, la madre di Elon, si aveva già un pubblico relativamente ampio. Nel momento in cui è arrivata la marea di americani, Maye, che negli ultimi anni è diventata una vera e propria celebrità in Cina, contava oltre 600mila follower sull’app.
“Devo trovare il pulsante di blocco“, ha commentato un utente americano sotto il suo ultimo video, che ha accumulato più di 10mila like. “Non posso credere che sto vedendo americani che affrontano di petto la mamma di Musk“, si legge in un altro commento in cinese. Poco dopo, la sezione commenti di Maye su RedNote è stata chiusa per diverse settimane, fino all’inizio di febbraio.
L’episodio rappresenta uno dei pochi momenti di scollamento tra le immagini pubbliche parallele che si è creata nel tempo Maye Musk. In Cina, dove gode regolarmente di una copertura mediatica positiva, la 76enne si è costruita una reputazione perlopiù apolitica presentandosi come “silver influencer”, modella per brand locali e autrice di libri. La scorsa settimana la donna è tornata nel paese, questa volta nella città di Wuxi, dove ha partecipato a uno spettacolo di droni, ha promosso l’artigianato tradizionale e ha posato con un modello speciale di Tesla, disponibile in varianti di colore esclusive per l’Asia.
Negli Stati Uniti però la carriera di Maye è andata sempre più di pari passo a quella di Elon, che nel frattempo ha acquisito un potere e un’influenza senza precedenti sul governo federale. Dalla rielezione di Donald Trump, Maye ha viaggiato sull’Air Force One, si è seduta accanto a Melania Trump a una cena a Mar-a-Lago e ha partecipato a un pranzo con Ivanka Trump, oltre ad aver pubblicato regolarmente post sulla politica statunitense su X, come emerge da un’analisi della sua presenza sui social media condotta da Wired US.
Fonte : Wired