Addio al test di medicina: quali sono le nuove regole

Addio ai quiz a crocette: arriva la rivoluzione per l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, odontoiatria e veterinaria. In Consiglio dei ministri sbarcano le nuove regole che segneranno il passaggio dal tradizionale test d’ingresso nazionale al “semestre filtro”.

Le nuove regole

La nuova normativa si rende necessaria dopo l’ok del Parlamento alla legge delega per la revisione delle modalità di accesso. A partire dall’anno accademico 2025/2026, l’accesso ai corsi sarà libero: ogni studente potrà iscriversi al primo semestre senza dover sostenere un test. La selezione però non scompare: al termine del “semestre filtro”, solo chi avrà superato tutti gli esami previsti e si sarà collocato in posizione utile nella graduatoria di merito nazionale potrà proseguire nel semestre successivo i corsi di medicina, odontoiatria e veterinaria.

Via i quiz: la Camera abolisce i test di ingresso per medicina

Il “semestre filtro” comprenderà insegnamenti comuni nelle aree delle scienze biologiche, chimiche e fisiche, con programmi coordinati a livello nazionale. Alla fine di questo semstre il inistero dell’Università predisporrà una graduatoria nazionale unica sulla base degli esami sostenuti. Gli studenti ammessi verranno immatricolati in una delle sedi indicate nella loro domanda, secondo l’ordine di preferenza e i posti disponibili. Con l’ok del Parlamento alla legge delega “diciamo addio ai test d’ingresso che per troppo tempo hanno spento i sogni e le ambizioni di tanti ragazzi. L’università non si presenta più con l’odiosa dicitura ‘numero chiuso’, ma apre le proprie porte per formare chi desidera diventare medico”, aveva dichiarato nelle scorse settimane la ministra dell’Università Anna Maria Bernini. 

Fonte : Today