Putin “bugiardo”, la proposta di Meloni, bollette meno care, Federico morto schiacciato nell’ascensore e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 28 marzo 2025.

Putin “bugiardo”, Meloni apre a Trump

putin-lapresse (2)-2Nessuno si fida di Vladimir Putin, nessuno crede che voglia davvero la tregua con l’Ucraina. I “volenterosi” riuniti a Parigi ne sono convinti e “all’unanimità” decidono che le sanzioni contro Mosca non saranno revocate. “La Russia finge di trattare e non consentiremo che passi alcuna delle contro-verità spinte da Mosca in questi giorni”, è il muro eretto da Emmanuel Macron al termine del vertice. I volenterosi sono compatti nel supporto a Kiev, ma si dividono sull’invio di truppe. La Spagna è scettica, la premier italiana Giorgia Meloni ribadisce che non invierà militari in Ucraina. Londra e Parigi, invece, manderanno una task force a Kiev per “preparare l’esercito ucraino di domani”. L’ira di Mosca: “Piani aggressivi mascherati da peacekeeping”. Meloni preme sull’importanza degli Stati Uniti, sul raggiungimento di una pace con garanzie che ricalchino l’articolo 5 della Nato e sulla necessità di collaborare con Washington per fermare il conflitto. La premier compie un passo in più e chiede il coinvolgimento di una delegazione americana al prossimo incontro di coordinamento.

Giù la bolletta della luce (non per tutti)

Buone notizie sul fronte bollette. Da aprile e per il secondo trimestre dell’anno, la luce costerà meno del 2,4%. Una notizia che riguarda, in particolare, il “cliente tipo” vulnerabile servito in maggior tutela, ovvero circa 3,4 milioni di persone. Lo rende noto l’Arera nell’aggiornamento trimestrale ricordando che tutti i clienti vulnerabili che si trovano nel mercato libero hanno il diritto di passare alla maggior tutela. A favorire il taglio della bolletta, spiega l’Autorità di regolazione energia, reti e ambiente, è il calo previsto dei prezzi del gas naturale all’ingrosso per la stagionalità dei consumi. Si aggiunge poi la riduzione dello 0,3% della componente relativa agli oneri di sistema. Da aprile, poi, scatta automaticamente il contributo straordinario di 200 euro previsto dal decreto bollette per chi ha un Isee inferiore a 9.530 euro. A breve l’Autorità adotterà un ulteriore provvedimento per completare la platea dei beneficiari che riceveranno il contributo straordinario e per definire le modalità e tempistiche di erogazione a tutti gli aventi diritto, fino alla soglia Isee di 25.000 euro. Per ottenere in automatico i bonus sociali e il contributo straordinario è necessario presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) e ottenere un’attestazione Isee. 

Accordo Italia-Albania, la nuova carta del Governo

Il centro italiano di prima accoglienza per i migranti in Albania a ShengjinDopo settimane di limature e riflessioni arriva oggi sul tavolo del Consiglio di ministri il nuovo decreto legge sull’Albania. Lo scopo è rendere operativi i centri, dopo che i giudici hanno bocciato per tre volte i trattenimenti dei migranti imponendone il trasferimento in Italia. L’esecutivo vuole aggirare l’ostacolo magistrati usando le strutture solo come Centro di permanenza per il rimpatrio e non come Centro di accoglienza per i richiedenti asilo sottoposti alla procedura accelerata di frontiera. Vi sarebbero così trasferiti non più – come avvenuto finora – migranti intercettati nel Mediterraneo, ma stranieri già presenti in Italia e destinatari di un decreto di espulsione convalidato. All’esame del Consiglio dei ministri anche un decreto legge con “Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza”. Il provvedimento potrebbe introdurre novità riguardo l’acquisizione della cittadinanza da parte di persone che non hanno mai avuto legami col territorio italiano ma hanno antenati italiani.

L’Ue prepara la lista dei dazi anti Trump

L’Europa risponde a Trump: in arrivo dazi su una lista di prodotti “ben selezionati per provocare il massimo impatto nei confronti degli Stati Uniti e ridurre al minimo l’impatto sull’economia dell’Ue”. L’elenco dei beni su cui fare valere i dazi non è stato reso noto. L’ipotesi circolata di un dazio del 50% sul bourbon aveva fatto infuriare Trump, che aveva minacciato a sua volta il 200% sui vini europei. Abbastanza per spingere Francia, Italia e Spagna a chiedere di rivedere la lista. Tra i prodotti ipotizzati ci sono la soia della Louisiana, la carne bovina e il pollame del Nebraska e del Kansas, i prodotti in legno della Georgia, Virginia e Alabama. Nella lista potrebbero rientrare prodotti industriali e agricoli, tra cui acciaio e alluminio, tessuti, elettrodomestici, materie plastiche. Intanto risuona l’allarme dell’industria dell’auto dopo l’annuncio di Trump di dazi al 25%. I titoli dei costruttori segnano un netto calo. 

Federico morto schiacciato nell’ascensore

È morto all’ospedale Niguarda di Milano Federico Ricci, l’operaio di 30 anni rimasto gravemente ferito martedì mattina durante un intervento di riparazione di un ascensore di un condominio a Carugate. Il ragazzo, originario della provincia di Brescia, mentre si trovava all’interno del vano ascensore è stato colpito alla testa da contrappeso. Le sue condizioni sono apparse subito critiche. Era stato rianimato e trasportato con l’elisoccorso in pronto soccorso. Dopo 48 ore in terapia intensiva i medici hanno dichiarato il decesso. I rilievi sono stati effettuati dai tecnici dell’azienda sanitaria locale: a loro spetterà il compito di verificare se tutte le misure di sicurezza sono state rispettate.

Vi segnalo inoltre, in breve…

Riti di Pasqua senza il Papa

Il Vaticano ha reso noto il calendario delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa e dell’ottava di Pasqua, dal 13 aprile, Domenica delle Palme, al 27 aprile, canonizzazione di Carlo Acutis, passando per il 20 aprile, giorno di Pasqua. Al momento non sono indicati né la presenza del Papa – che continua la sua convalescenza a Casa Santa Marta – né il nome dei celebranti che saranno eventualmente delegati. La sala stampa della Santa Sede ha precisato che “bisognerà vedere i miglioramenti delle condizioni di salute del Papa nelle prossime settimane per valutare una sua eventuale presenza, e in che termini, ai riti della Settimana Santa”. 

Il giallo del cadavere nella ex stazione

Un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato trovato in un’area abbandonata della ex stazione ferroviaria di Rozzol (Trieste). Il cadavere è stato individuato per caso da alcune persone che stavano visionando un capannone dismesso. Sul posto polizia e medico legale, che dovrà accertare le cause della morte. 

Simonetta morta dopo la liposuzione: sala operatoria sequestrata

Blitz dei carabinieri del nucleo antisofisticazione nello studio di medicina estetica di Roma, dove è stata effettuata lo scorso 6 marzo la liposuzione che sarebbe costata la vita a Simonetta Kalfus. La sala operatoria è stata posta sotto sequestro, lo scopo è capire se era a norma. Al vaglio anche le cartelle cliniche e altri documenti sanitari. C’è un’indagine per omicidio colposo e nel registro degli indagati sono iscritti tre medici: il chirurgo che effettivamente praticò la liposuzione su Kalfus, un anestesista amico della donna e infine un medico dell’ospedale di Pomezia, dove la paziente inizialmente si era recata dolorante e dalla quale era stata rimandata a casa con una terapia antibiotica.  

Cosa ha ucciso il baby calciatore Diego De Vivo

Sarà l’autopsia ad accertare cosa ha ucciso Diego De Vivo, il ragazzino di 14 anni morto a Napoli poco prima di iniziare un allenamento con la sua squadra di calcio. L’adolescente sognava di fare il calciatore ed era ritenuto una giovane promessa, Juve e Genoa erano sulle sue tracce. Un malore improvviso non gli ha lasciato scampo.

Re Carlo in ospedale

Re Carlo d’Inghilterra ha annullato gli appuntamenti pubblici a causa di “alcuni effetti collaterali dei trattamenti contro il cancro”. “A seguito di un trattamento medico programmato e in corso per il cancro, questa mattina il Re ha riscontrato effetti collaterali temporanei che hanno richiesto un breve periodo di osservazione in ospedale”, ha affermato un portavoce di Buckingham Palace. Il sovrano britannico è atteso in Italia per una visita di Stato dal 7 al 10 aprile.
 

Fonte : Today