TikTok Shop arriva in Italia. Come funziona e cosa cambia per l’utente

TikTok Shop arriva in Italia. Il social network ha deciso di espandere il proprio modello di e-commerce basato sulla scoperta diretta dei prodotti attraverso contenuti video anche al nostro paese, Francia e Germania. Data ufficiale per poter vedere la nuova funzione via app è il 31 marzo, quando gli utenti italiani potranno acquistare direttamente su TikTok, accedendo a offerte di brand, venditori e creator locali.

Come si potrà fare su TikTok Shop

Non una nuova piattaforma di ecomerce, né un semplice marketplace fa sapere l’azienda. Piuttosto TikTok Shop con il modello “discovery ecommerce “ mira a “integrare intrattenimento e acquisti, consentendo agli utenti di comprare prodotti visti nei video e nelle dirette “live” senza uscire dalla piattaforma”. Il formato, già adottato in altri mercati, punta a rafforzare l’interazione tra venditori e consumatori, replicando dinamiche tipiche del commercio tradizionale.

TikTok Shop offrirà visibilità a diverse categorie di venditori e di merci possibili. Le prime a essere lanciate saranno bellezza, fai-da-te, sport e prodotti culturali. Tra i marchi coinvolti figurano Nivea, Veralab, Goovi, Nabla Cosmetics, insieme a imprese artigianali come GiglioTigrato e ShaftJeans. Il servizio – spiega l’azienda – è pensato per supportare PMI e brand emergenti, offrendo nuove opportunità di vendita.

Come registrarsi a TikTok Shop

Le funzionalità principali – viene spiegato – includono: “Shoppable video, live shopping, vetrine prodotti e un marketplace con raccomandazioni personalizzate.” Il modello si basa su un sistema di affiliazione tra venditori e creatori di contenuti (creator), mentre le transazioni sono gestite con provider certificati per garantire sicurezza e rapidità.

TikTok Shop ha deciso di entrare a far parte del Consorzio Netcomm, associazione di riferimento per l’e-commerce in Italia. Le aziende italiane interessate possono registrarsi tramite il TikTok Shop Seller Center Italy, accedendo a un percorso di onboarding (inserimento, avvio, nda) e formazione attraverso la TikTok Shop Academy.

Fonte : Repubblica