Scooby-Doo tornerà con una serie live-action su Netflix

Amanti del terrore… e degli snack a ogni ora, è il momento di gioire. La gang di Scooby-Doo sta per tornare, e questa volta in una modalità diversa da ciò che siamo stati abituati a vedere negli ultimi tempi. In queste ore, infatti, è stato annunciato che Netflix ha messo ufficialmente in produzione otto episodi di una serie live-action che vedrà al centro la più improbabile banda di investigatori dell’ignoto. Già in sviluppo dall’aprile 2024, la produzione ottiene così il via libera praticamente un anno dopo e presto dunque potremo rivedere sul piccolo schermo le avventure della Mystery Inc. e dell’alano più pauroso del mondo.

A occuparsi della scrittura della serie e a fungere da showrunner saranno Josh Appelbaum, già dietro a progetti come Citadel e il film del 2014 Tartarughe Ninja, e Scott Rosenberg, che ha nel suo curriculum titoli come Kangaroo Jack, il reboot di Jumanji e il primo Venom. I due saranno anche produttori esecutivi assieme, tra gli altri, a Greg Berlanti, il celebre sceneggiatore e produttori dietro a Dawson’s Creek, all’Arrowverse e a Sabrina, che con la sua Berlanti Productions ha un accordo globale con Warner Bros. Television, la quale a sua volta controlla la storica casa d’animazione Hanna-Barbera e di conseguenza anche i diritti di Scooby & co.

Le prime informazioni sulla trama della serie di Scooby-Doo

La Mystery Inc. è di nuovo in azione! Siamo molto emozionati di portare Scooby-Doo per la prima volta in una serie tv”, ha annunciato Peter Friedlander, vicepresidente dei contenuti scripted di Netflix: “L’amata saga ha avuto un innegabile impatto sulla cultura pop: è ricca di temi universali sull’amicizia che generazioni di fan hanno a lungo fatto propri”. C’è già anche una prima sinossi di ciò che vedremo negli episodi in arrivo: “Durante un’ultima estate al campo, gli amici di vecchia data Shaggy e Daphne si trovano impelagati in un mistero inquietante che riguarda un cucciolo di alano abbandonato e testimone di un omicidio soprannaturale”, si legge nella trama, anche se nessun attore è stato confermato per ora nelle varie parti: “Assieme alla pragmatica e scientifica Velma e allo strano ma bellissimo nuovo venuto Freddy, si impegneranno a risolvere un caso che li spingerà in un incubo raccapricciante e che rischia di svelare tutti i loro segreti”.

Non è la prima volta che Scooby-Doo riceve un trattamento in carne e ossa: il primo progetto di questo tipo risale al film del 2002 con Sarah Michelle Gellar, Linda Cardellini, Freddie Prinze Jr. e Matthew Lillard, seguito da un sequel nel 2004. Altri due film tv, intitolati Scooby-Doo! The Mystery Begins, sono andati in onda sulle tv americane nel 2009 e 2010, ma da allora si sono succeduti solo progetti animati. Più di recente sulla piattaforma streaming Max è andata in onda Velma, serie animata con la voce di Mindy Kaling che stravolgeva un po’ il personaggio canonico dell’occhialuta e arguta investigatrice, mentre un altro titolo animato, Scoob! Holiday Haunt, è stato cancellato sebbene già pronto, in un’operazione di risparmi finanziari da parte di Warner Bros. Ora finalmente Scooby e compagni avranno il comeback che si meritano.

Fonte : Wired