Vittorio Cecchi Gori si è raccontato a Caterina Balivo in una profonda intervista che ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera professionale, ma anche quelle della sua vita privata. Il produttore cinematografico, 82 anni, sposato con Rita Rusic che lo ha reso padre di due figli, a La Volta Buona ha rivelato con molta sincerità chi considera l’amore più importante della sua vita, non nascondendo una certa emozione nel fare il nome dell’attrice che tutt’ora ha uno spazio importante.
“Il più grande amore della mia vita è un’attrice, Maria Grazia Buccella”, ha risposto Cecchi Gori quando la conduttrice gli ha posto la domanda con la premessa di escludere Rusic in quanto madre dei suoi figli: “Ci siamo conosciuti che avevo 20 anni in Argentina, è un amore giovanile durato sempre”. Ancora l’imprenditore ha aggiunto dettagli sulla loro frequentazione: “Dopo ci sono state varie vicissitudini. Ci siamo visti sempre e ci vediamo tutt’ora, viene e trovarmi a casa. Ha uno o due anni più di me, sta bene. L’amore di fondo è bellissimo e copre l’arco di tutta la vita. È commovente. È ancora dolce, lo è sempre stata”.
Pause di silenzio hanno rimarcato la commozione di Cecchi Gori nel ripercorrere questa storia che non ha avuto modo di evolversi: “Nei momenti difficili ci siamo aiutati e forse sono stati i momenti difficili a impedire che la cosa si coronasse, che ci sposassimo. La vita è andata avanti. Lei non si è mai più sposata”, ha confidato ancora il produttore consigliando a Balivo di intervistarla: “Falla venire a fare l’ospite, anche se si intimidisce”.
Di seguito le parole di Vittorio Cecchi Gori su Maria Grazia Buccella
Chi è Maria Grazia Buccella
Maria Grazia Buccella è un’attrice nata a Milano nel 1940. La sua carriera cinematografica inizia nel 1951 e prosegue negli nni della commedia all’italiana. Finalista a Miss Universo nel 1959, venne scelta da Antonio Margheriti per ‘Il crollo di Roma’ dove interpretò Xenia, ruolo seguito dalle commedie più impegnate: ‘Adultero lui, adultera lei’ (1963) di Raffaello Matarazzo, ‘Il boom’ (1963) di Vittorio De Sica con Alberto Sordi e in ‘Il gaucho’ (1965) di Dino Risi, con Vittorio Gassman.
Il primo ruolo da protagonista arriva in ‘Basta guardarla’ (1970) per la regia di Salce, prodotto da Mario Cecchi Gori, padre di Vittorio con cui all’epoca era fidanzata. Per la tv ha lavorato in serie tv come ‘C’era una volta Roma’ (1979) di Pier Francesco Pingitore, poi dirandando sempre più la sua presenza sulla scena a eccezione di un piccolo cameo televisivo (“I ragazzi della 3° C” del 1987). Nel 2000 ha recitato nella pellicola Hotel Otello di Andrea Biagini e Leonardo Scucchi.
Di seguito un video di Maria Grazia Buccella a Canzonissima 1970
[embedded content]
Fonte : Today