Quattro soldati statunitensi di stanza in Lituania risultano dispersi da ieri, martedì 25 marzo, nei pressi del poligono militare di Pabrade, città lituana situata nella contea di Vilnius, dove ieri avevano partecipato a un’esercitazione. La notizia è stata diffusa dalla stampa lituana e confermata dalle autorità militari locali.
Le ricerche dei quattro militari sono state avviate subito dopo la loro scomparsa, coinvolgendo forze armate lituane, alleati e la guardia di frontiera lituana. Per diverse ore, le operazioni non hanno dato esito, poi è arrivato l’annuncio del segretario Nato Mark Rutte e la smentita dell’esercito lituano.
La rivelazione di Rutte e la smentita delle forze armate lituane
Ad accertare la morte dei soldati è stato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, durante un incontro con la stampa a Varsavia. “Mentre stiamo parlando, è arrivata la notizia di quattro soldati americani che sono rimasti uccisi in un incidente in Lituania”, ha dichiarato Rutte, senza fornire ulteriori dettagli sulle circostanze dell’accaduto.
Un’affermazione smentita dalle forze armate lituane su X: “Al momento, non ci sono prove o informazioni che confermino la morte dei soldati”, con le autorità che hanno affermato che è stata lanciata “un’operazione di salvataggio”.
Le speranze di trovare i quattro in vita sono pero’ poche. Il mezzo corazzato su cui viaggiavano, un M88, è stato individuato e “gli sforzi di recupero sono in corso”, ha confermato l’esercito americano in una nota.
Secondo quanto comunicato dall’ufficio pubbliche relazioni dell’esercito statunitense in Europa e in Africa, i soldati erano impegnati in un addestramento tattico nella zona di Pabrade, situata a meno di 10 chilometri dal confine con la Bielorussia. L’area ospita regolarmente esercitazioni congiunte delle forze Nato, nell’ambito della strategia di deterrenza e rafforzamento della sicurezza ai confini orientali dell’Alleanza.
Le autorità americane e lituane hanno avviato un’indagine per chiarire le circostanze dell’incidente e stabilire eventuali responsabilità.
Fonte : Today