Le nuove serie Tcl Tv QD-Mini Led ottimizzano ogni scena con contrasti più profondi, colori più ricchi e fluidità d’immagine. È questa promessa fatta a Parigi in occasione della conferenza di presentazione dei modelli Q6C, C7K, C8K e C9K. Che sia una nuova era è forse ancora troppo presto per dirlo. Di sicuro, guardare un blockbuster, un evento sportivo in diretta o partecipare a sessioni di gaming su questi display – anche senza l’ausilio dei visori che per l’eccessivo costo hanno decretato la fine anticipata (o forse solo rimandata?) del chiacchierato multiverso – è un’esperienza coinvolgente e immersiva.
Il merito sarà pure dei QLed (diodi a emissione di luce a punti quantici, nanocristalli che implementano colore e luminosità) che qui si combinano con le caratteristiche tipiche dell’oled, ma quale è il segreto? Ancora una volta sta nella tecnologia, anche se non è lì dove te lo aspetteresti.
Perché se il QD-Mini Led è alla settima generazione (e quelli bravi vi spiegheranno che è superiore al semplice led che ormai al confronto arranca in salita quando si tratta di mettere d’accordo luminosità e contrasto). In più, il refresh rate è elevato (sempre quelli bravi: la frequenza di aggiornamento dell’immagine e quindi la qualità della stessa) e l’alta fedeltà del suono è super (su questo ci torniamo più avanti perché qui si nasconde un easter egg, una sorpresa vera).
A far girare il tutto è necessario un ingrediente che captiamo al volo durante la presentazione e subito annotiamo sul nostro smartphone. Sta nella frase che apre lo scrigno come una formula magica: “più che l’implementazione può il controllo”.
E dove risiede il controllo è presto detto: le nuove serie Tcl schierano a centrocampo il processore AiPQ che da mediano di spinta fa girare tutto alla perfezione. Ma vediamo nel dettaglio la rosa completa (con tutti i prezzi), partendo dall’entry level fino ad arrivare al crack, il top di gamma, il modello che fa sognare, il Cristiano Ronaldo dei Tv: C9K.
Serie Q6C: l’entry d’eccellenza
La serie Tcl Tv Q6C è il televisore per chi cerca un prodotto affidabile e completo senza svenarsi. Tecnologia QD-Mini Led, 512 zone di local dimming (tradotto: la capacità di regolare l’illuminazione del singolo led), neri profondi, immagini brillanti. Il refresh rate a 144 Hz elimina scie e sfocature: sport e film d’azione volano.
Fonte : Wired