“Non vedo per quale motivo io mi divertirei a palpare una donna, delle natiche, dei seni, non sono mica un palpeggiatore in metropolitana”. È il giorno dell’interrogatorio per l’attore francese Gerard Depardieu, 76 anni, imputato per violenze sessuali e molestie su due donne nel 2021. Le due assistenti, una alla scenografia e una alla regia, lo accusano per i comportamenti che avrebbe tenuto durante le riprese del film Les Volets verts. L’artista ha ammesso di aver afferrato una delle accusatrici, ma rigetta qualsiasi ricostruzione di abuso.
L’interrogatorio
“Certo che parlo”, così ha risposto Depardieu alla domanda del presidente del tribunale che gli chiedeva se voleva prendere la parola. L’attore ha dichiarato di voler fornire la sua versione dei fatti soprattutto dopo aver ascoltate le accuse che gli sono state rivolte e che ha ascoltato di nuovo ieri, 25 marzo, all’apertura del processo.
Le parole oscene e la presunta aggressione
A questo punto si sono iniziate a esaminare le singole imputazioni contro di lui. Una di queste parla di parole oscene e di un’aggressione fisica sul set: “Cosa vuol dire oscene? Volgari? Sì, mi succede di dire, ‘Dai, figa! Andiamo…”, ha detto Depardieu. Che ha anche aggiunto: “Qualche volta me lo dico anche da solo, fra me e me, da solo”. Poi si è passati all’accusa che gli viene mossa da una delle donne, ovvero di essere stata “afferrata”. “L’ho chiamata, vieni, vieni. Le ho detto ‘perché mi menti? Perché non mi hai detto di essere una assistente…mi sono scaldato, scaldato, sempre di più. L’ho presa per le anche”, ha ammesso l’attore francese dando la sua versione dei fatti. “Quindi, c’è stato un contatto fisico?”, ha incalzato il presidente del tribunale. Ma l’artista ha voluto precisare: “Afferro l’anca per non scivolare, perché ero infastidito dal suo comportamento”. Secondo l’attore, la sua intenzione era di sgridare la donna perché la stanza prevista per la scena seguente non era ancora pronta.
“A 76 anni non vado in giro a divertirmi”
“Non vado in giro a divertirmi a 76 anni e 150 chili… non mi piaccio abbastanza per mettere una mano sul sedere a qualcuno”, ha dichiarato l’attore. Che respinge il ritratto che è stato dato di lui: “Ma che roba è? Cos’è?”. In favore dell’artista testimonierà un’altra donna, Fanny Ardant.
Fonte : Today