È morto l’industriale dei dolci Giuseppe Vicenzi, aveva 92 anni. L’uomo si è spento nella notte. Vicenzi era alla guida dell’omonimo gruppo leader nella produzione di savoiardi, biscotti e amaretti.
Dagli inizi con la nonna al fatturato stellare
Giuseppe Vicenzi ha assistito e contribuito alla crescita dell’azienda fondata nel 1907 a Verona dalla nonna Matilde che ha dato il nome al gruppo. La società era poi passata nelle mani del padre di Giuseppe, Angelo. Fino ad arrivare a lui negli anni ’60. Sotto la sua guida l’azienda era cresciuta esponenzialmente sulle ceneri del crac Parmalat dalla quale aveva acquistato i marchi Mr.Day e Grisbì. Il gruppo, che ha due siti produttivi nel veronese (San Giovanni Lupatoto e Bovolone) e a Nusco (Avellino), può ora vantare un fatturato di 130 milioni di euro.
Nel 2021 Giuseppe Vicenzi è stato anche nominato Cavaliere del lavoro. Dal grande pubblico era anche noto per il suo storico impegno nel mondo della pallacanestro. Nel 1972 aveva rilevato la Scaligera Basket in serie D portandola in serie A e alla conquista di Coppa Italia, Supercoppa italiana e Coppa Korac.
Fonte : Today