Comprendere, costruire, diffondere ma anche difendere l’identità e la reputazione di un brand oggi richiede molto più che semplici competenze tecniche: serve un metodo rigoroso e multidisciplinare, una visione strategica e una grande capacità di adattarsi rapidamente agli scenari in continua evoluzione, soprattutto nell’era dell’intelligenza artificiale.
Nasce da queste esigenze il nuovo Master in “Communication Strategy & Brand Reputation“, promosso dal Gruppo Editoriale GEDI in collaborazione con Talent Garden, una delle 100 EdTech migliori del mondo secondo il Time.
Quanto dura (e a chi si rivolge) il Master in “Communication Strategy & Brand Reputation”
Il percorso part-time della durata di due mesi, in partenza il 10 maggio prossimo, abbraccia l’intera gestione strategica della comunicazione, basandosi su quattro pilastri fondamentali: Branding, Crisis Management, Digital PR e Data Storytelling.
Le iscrizioni sono già aperte ed è possibile candidarsi qui.
E qui, invece, trovate la brochure digitale.
Pensato per affrontare le sfide della comunicazione nell’era digitale, il Master adotta un approccio pratico e integrato alla gestione della reputazione e alla valorizzazione della narrazione aziendale.
L’obiettivo è formare professionisti capaci di cogliere e valorizzare l’unicità della propria azienda, comprendere come far emergere valori e messaggi strategici e, allo stesso tempo, essere pronti a intervenire efficacemente nelle situazioni di crisi.
Il Master si rivolge a professionisti che vogliono trasformare la comunicazione aziendale in uno strumento strategico, capace di costruire fiducia e consolidare relazioni con gli stakeholder.
Ideale per chi opera in contesti ad alta complessità, il programma combina approcci innovativi e metodi pratici per governare la narrazione, proteggere la reputazione e valorizzare ogni canale di comunicazione.
Punto di forza del corso è il metodo: sessioni teoriche sono affiancate da laboratori pratici – vere e proprie “palestre” – in cui testare e consolidare competenze e strategie apprese da docenti di alto profilo.
I docenti del Master
Tra questi Elisa Riva, già alla guida della trasformazione di North Face in benefit corporation, oggi consulente e formatrice in ambito sostenibilità e comunicazione strategica, e Giuseppina Mairano, esperta di PR ed eventi corporate, già in Etro e ora attiva con marchi del Made in Italy nella comunicazione di sostenibilità e lifestyle.
Non mancherà il contributo, prezioso, dei giornalisti e degli event manager di Gedi: da Flavia Cappadocia, tra i responsabili della comunicazione sui social delle testate del Gruppo, ad Annalisa D’aprile, a capo del Visual Lab di GEDI Visual, fino ad Alberto Ibba e Sara Radaelli, che hanno un ruolo chiave nell’organizzazione dei principali eventi de La Repubblica, La Stampa e Affari & Finanza.
Un intervento da non perdere sarà quello di Federico Ferrazza, direttore di Italian Tech e Green&Blue, i due hub GEDI dedicati a nuove tecnologie e tematiche green.
Ferrazza vanta un lungo trascorso come direttore della rivista Wired e come principale organizzatore del Wired Next Fest. La sua esperienza e la sua professionalità sono ora al servizio delle testate e degli eventi firmati GEDI.
Gli obiettivi del Master
Alla fine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- Progettare strategie di corporate storytelling che combinano autenticità e coerenza narrativa su canali tradizionali e digitali;
- Analizzare e monitorare la reputazione aziendale utilizzando KPI, strumenti di analytics e tecniche avanzate di data visualization;
- Creare contenuti di brand journalism per consolidare fiducia e credibilità presso il pubblico e gli stakeholder;
- Coordinare strategie di comunicazione multicanale, armonizzando media diversi in una visione strategica unitaria;
- Progettare e gestire eventi aziendali phygital, integrando esperienze fisiche e digitali per rafforzare la connessione con il pubblico.
Oltre alle competenze tradizionali, ampio spazio verrà dedicato all’integrazione delle più recenti innovazioni tecnologiche e metodologiche, come l’intelligenza artificiale nella fase di briefing creativo e decisionale.
In questo contesto, saranno affrontato e analizzati case-study emblematici come, per esempio, un emblematico cambio di rotta di Google sulla sua comunicazione sull’IA.
Il Master “Communication Strategy & Brand Reputation”, insomma, rappresenta un’occasione concreta per acquisire strumenti operativi, affinare la visione strategica e sperimentare soluzioni innovative nella comunicazione aziendale.
È un percorso disegnato per chi intende potenziare la comunicazione di un brand: creando connessioni autentiche, raccontando storie credibili e rispondendo con prontezza alle sfide quotidiane di un mondo in rapida trasformazione.
Fonte : Repubblica