Batman v Superman, 3 cose che non hanno ancora senso 10 anni dopo

Batman v Superman fu uno dei grandi eventi cinematografici del 2015… Almeno sulla carta! Il film che ufficializzò la nascita del DC Extended Universe dopo l’esordio ne L’Uomo d’Acciaio fu presentato in pompa magna dalla produzione, ma andò incontro immediatamente incontro a critiche severe dovute ad alcuni passaggi davvero nonsense.

A 10 anni di distanza dall’uscita del film, dunque, abbiamo provato a riassumere quelli che potrebbero rappresentare i principali (ma non unici) motivi di perplessità di fan e critica sul film di Zack Snyder diventato col tempo un vero e proprio meme:

  • Perché Batman e Superman non provano a spiegarsi? La domanda può sembrare stupida, ma è davvero incredibile che, nell’arco di tutta la fase iniziale del film, due supereroi dotati anche di una certa intelligenza e saggezza non riescano a trovare un attimo per provare a chiarire l’equivoco che è alla base delle loro divergenze. Davvero, non c’era modo di evitare una battaglia potenzialmente distruttiva semplicemente… Parlandone?
  • Perché non è Wonder Woman a usare la lancia di kryptonite? Sì, capiamo che simbolicamente il sacrificio di Superman è un momento di un certo impatto: davvero, però, possibile che la nostra Diana non fosse in grado di scagliarsi contro Doomsday con l’arma che, a differenza di quanto accaduto con Clark Kent, non l’avrebbe uccisa durante lo scontro? Anche qui la decisione ci sembra, come dire, quantomeno affrettata.
  • “Salva Martha”: sì, noi siamo ancora fermi lì, alla scena meme per eccellenza. Snyder ha anche provato più volte a spiegare la cosa, ma davvero non riusciamo a immaginare il motivo per cui Superman abbia nominato sua madre con il suo nome di battesimo invece di chiarire meglio le cose al suo avversario. La questione, poi, ci riporta al quesito iniziale: era davvero necessario arrivare a ciò, quando tutto poteva essere risolto con una chiacchierata tra supereroi?

Le perplessità di cui sopra, chiaramente, non sono le uniche: il film di Zack Snyder resta un capolavoro di potenziale sprecato, un po’ come buona parte del defunto DC Extended Universe. A tal proposito, Jesse Eisenberg ha recentemente ammesso che Batman v Superman gli fece seriamente rischiare la carriera.

Fonte : Everyeye