Romano Prodi sbotta dopo una domanda posta dalla giornalista di Quarta Repubblica Lavinia Orefici su un passaggio del”Manifesto di Ventotene”. Secondo la reporter l’ex Presidente del Consiglio le avrebbe tirato i capelli: “Ha preso una ciocca dei miei capelli e l’ha tirata. Non ho mai vissuto una situazione del genere”. Ma secondo Romano Prodi non vi sarebbe stato alcun gesto violento: “Le ho solo messo una mano sulla spalla”.
Ma andiamo per ordine. Durante una manifestazione a Roma l’inviata Mediaset ha posto chiesto all’ex premier ed ex presidente del consiglio Ue cosa ne pensasse di un particolare passaggio del manifesto di Ventotene, lo stesso passaggio citato in aula da Giorgia Meloni.
Una giornalista intercetta Romano #Prodi alla rassegna “Libri Come”, all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Gli chiede se condivide un passaggio del Manifesto di #Ventotene che parla di abolizione della proprietà privata. L’ex presidente del Consiglio si infuria… pic.twitter.com/9kYKow3nsa
— L’Espresso (@espressonline) March 22, 2025
“La proprietà privata deve essere abolita, limitata, corretta, estesa caso per caso, non dogmaticamente in linea di principio, cosa ne pensa di questo passaggio?” è la domanda che fa innervosire Prodi. “Ma che cavolo mi chiede? – ribatte l’ex premier – Io mai detto una roba del genere in vita mia”. “È un passaggio nel Manifesto di Ventotene” replica la giornalista, a cui il fondatore dell’Ulivo si rivolge con sarcasmo: “Lo so benissimo signora, non sono neanche un bambino. Ma era nel 1941, gente messa in prigione dai fascisti. Cosa pensavano secondo lei, al trattato o all’articolo secondo della Costituzione? Ma il senso della storia ce l’ha lei o no?”.
“Volevo sapere cosa ne pensava – replica ancora giornalista – visto che era stato citato”. “Allora le cito un verso di Maometto e lei mi dice cosa ne pensa di Maometto? – risponde Prodi – Questo è far politica in modo volgare, scusi”.
Oltre al tono però vi sarebbe stato un contatto fisico su cui le versioni divergono. Lavinia Orefici denuncia di aver ricevuto una tirata di capelli. “Una mano del Presidente ha afferrato una ciocca dei capelli della giornalista e l’ha strattonata. È stato il gesto di un attimo che ha lasciato scioccata e senza parole la giornalista” si legge in un comunicato di Mediaset.
Piccata la replica di Prodi che all’agenzia Ansa spiega: “Non ho strattonato o tirato i capelli alla giornalista di Quarta Repubblica,ma come tutti i giornalisti e le persone presenti possono testimoniare ho appoggiato una mano sulla sua spalla perché stava dicendo cose assurde”. Lunedì sera andrà in onda il servizio completo.
[embedded content]
Fonte : Today