Il colosso Byd annuncia una tecnologia in grado di aggiungere 400 km di autonomia in una manciata di minuti, praticamente lo stesso tempo di un rifornimento di benzina. Per ora, le potenti colonnine fino a un megawatt saranno installate solo in Cina. Ma adesso il dado è tratto: via l’ultimo vero tabù dell’elettrico, la velocità di ricarica
Lo scorso 17 marzo Wang Chuanfu, il fondatore di Byd, gigante di Shenzhen di veicoli a zero e basse emissioni, ha annunciato qualcosa di davvero importante. Non si è trattato dell’ennesima novità strategica. Era qualcosa di più: quel tipo di passo avanti decisivo destinato a segnare un prima e un dopo nella diffusione delle auto elettriche.
L’annuncio riguarda l’avvio in Cina di un sistema di ricarica iper-veloce per le auto BEV. Un apparato tecnologico che incrocia due elementi: da un lato il veicolo, dotato di un’architettura di ricarica ad alto voltaggio e un corposo volume batterie, dall’altro una rete di fornitura da 1 megawatt: tradotto, colonnine ultra-charge mai così potenti. Fino ad ora solo i supercharger di Tesla, con i loro 500kW, non avevano rivali. Ora Byd addirittura li raddoppia, consolidando un boom con numeri speculari al crollo della casa di Musk.

I tempi di una termica. Fine delle attese
Il sistema poggia sulla “Byd Super e-Platform”, e ha come pilastro il Megawatt Charging System (MCS). Questa super-colonnina, che eroga in corrente continua, è dotata di un particolare meccanismo di raffreddamento che le consente di sostenere l’imponente trasferimento di energia. Le pochissime immagini che filtrano dai social mostrano il charger Byd da 800/1000 kW, monogun (a cavo unico) con due prese, capaci di caricare 400km di autonomia in cinque minuti. Significa un pieno di 800 km in 10 minuti: una ricarica così rapida da essere paragonabile al rifornimento con combustibile liquido (benzina, diesel, Gpl o idrogeno). Un pieno di luce come alla pompa. “E’ la prima volta nell’industria automotive – ha dichiarato il patron di Byd Wang Chuanfu – che viene raggiunta una tale potenza di ricarica”. A conferma di un “vantaggio sui competitor di 4-5 anni”.
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Tecnologia premium. Per cominciare
L’architettura Super e-Platform targata Byd sarà disponibile al momento solo per il mercato interno del dragone, e funzionerà solo con due modelli a spina della casa di Shenzhen: la berlina Han L e il suv Tang L. Entrambi in uscita in Cina il prossimo mese, i due veicoli premium hanno un pacco batterie che gira intorno ai 100 kWh. E montano componenti di nuova generazione, tra cui parti in carburo di silicio ed ad altre specifiche in grado di assorbire tanta energia in poco tempo. Quanto alle colonnine MCS, saranno 4mila quelle installate in Cina come primo passo nei prossimi mesi. Una cifra che certo impressionerebbe in Europa, ma che è in linea con i numeri dell’infrastruttura elettrica del dragone (oltre due milioni di punti ricarica installati).
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Cade un tabù. Perché è importante
Caricare un’auto elettrica con gli stessi tempi di una termica segna un punto di svolta per la diffusione su larga scala di veicoli a batteria. Cade infatti quella che molti considerano una barriera strutturale: l’attesa alla colonnina. Sebbene spesso sia un falso mito (oggi su gran parte dei veicoli in poco più di mezz’ora si ricarica l’80%), è innegabile che la resistenza ai BEV nel mercato di massa risieda anche sulle lungaggini nel rifornimento di energia. Era l’ultimo vero ostacolo: si è assottigliato infatti il surplus del prezzo all’acquisto, grazie alla spinta cinese di auto elettriche più piccole ed economiche. Inoltre le colonnine sono finalmente in rapida diffusione (in due anni in Italia la rete è raddoppiata), e la stessa “range anxiety” si sta finalmente sgonfiando: la paura di non avere abbastanza autonomia è semplicemente il timore del nuovo di cui non si ha dimestichezza. Con l’annuncio di Byd, l’elettrico ha finalmente tutte le carte per sfondare. In Italia la rete è ancora lenta? Certamente, ma da oggi, davvero è solo questione di tempo.
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