Salvini chiama Vance: “Siamo allineati su tutto”. E Stroppa esulta: “Si è parlato di satelliti”

Il ministro dei Trasporti Matteo Salvini ha avuto un colloquio telefonico con il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance. Un confronto a distanza che i due hanno rilanciato anche sui propri profili social: “Ho avuto una bella chiamata con Salvini”, scrive il numero due della Casa Bianca su X, “L’ho ringraziato per il caloroso benvenuto a Usha (la moglie di Vance, ndr.) agli Special Olympics di Torino”. Gli ha fatto eco il leader della Lega: “Ho avuto l’onore e il piacere di parlare con lui. È stata un’occasione per riaffermare la forte amicizia e cooperazione tra i nostri due Paesi”. Entusiasta il referente in Italia del fondatore di Tesla Elon Musk, Andrea Stroppa: “Felice del colloquio”.

Di cosa si è parlato: satelliti, pace in Ucraina e valori

Ma cosa si sono detti Salvini e Vance? A illustrarlo è lo stesso leader del Carroccio: “È mia intenzione organizzare una missione negli Stati Uniti con aziende e investitori italiani, poiché abbiamo eccellenze, anche nel settore delle infrastrutture, invidiate in tutto il mondo”.

Ma si è parlato anche di satelliti, un tema che ha agitato le opposizioni nelle ultime settimane con l’approvazione alla Camera del ddl Spazio. E che vede l’Italia interessata ai servizi di Starlink per le comunicazioni militari. Un contratto da 1,5 miliardi che finora Roma non ha ancora siglato. Ma che è lì, ancora sul tavolo. “Ho elogiato le notevoli capacità americane in campi chiave come la comunicazione satellitare” ha detto Salvini, senza fare riferimenti specifici – ma piuttosto evidenti – all’azienda di Musk.

Il ministro ha poi aggiunto che c’è stata piena sintonia con Vance: “C’è stato un allineamento completo su obiettivi cruciali come la pace in Ucraina, il controllo delle frontiere e la difesa dei nostri valori”. Infine, si augura di incontrarlo in occasione dei Giochi invernali del prossimo anno: “Non vedo l’ora di dare il benvenuto al Vicepresidente alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che sono certo rappresenteranno una straordinaria opportunità per la promozione internazionale dell’Italia”.

Stroppa: “Bravo Salvini”

Il confronto è stato apprezzato anche da Andrea Stroppa, il consulente informatico in Italia di Musk: “Bravo!”, ha scritto in un primo post su X in riferimento a Salvini. Poi si è detto soddisfatto perché il leader della Lega e Vance hanno parlato in maniera approfondita delle comunicazioni satellitari, dove Musk con Starlink è un player fondamentale: “Si è parlato di tecnologie americane come i satelliti, tema molto caro all’amministrazione che guarda con attenzione le scelte degli alleati. Il riconoscimento di Salvini della leadership americana sui satelliti, grazie a Elon Musk, rafforza i rapporti bilaterali tra i due paesi”.

Fonte : Today