Dopo un assaggio di primavera assisteremo a un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su quasi tutta l’Italia, con l’arrivo di precipitazioni intense e temporali in molte aree del Paese. Due le perturbazioni che attraverseranno l’Italia nel weekend, la prima nella tarda serata di venerdì 21 marzo, la seconda che interesserà soprattutto il Centro-Nord nel corso di sabato. Previsti forti temporali e rischi nubifragi, ma anche la neve a quote medio alte sui rilievi. Ecco le regioni dove è previsto il maltempo e quelle con l’allerta meteo.
Allerta meteo per sabato 22 marzo in 4 regioni
Nella giornata di sabato 22 marzo è prevista neve sulle Alpi tra i 1.300 e i 1.600 metri d’altezza mentre al Nord il tempo sarà caratterizzato da piogge, con temperature in diminuzione. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha diramato un bollettino di allerta arancione nelle aree della Toscana centro settentrionale, dopo i nubifragi del fine settimana scorso. Scattata l’allerta gialla invece su parte di Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e resto della Toscana. Nelle regioni del Sud il cielo rimarrà nuvoloso ma senza fenomeni temporaleschi. Gli esperti di 3bmeteo segnalano la possibilità di qualche rovescio in Sardegna e Campania.
Le previsioni per domenica 23 marzo 2025
Nella giornata di domenica 23 marzo continuerà a nevicare sulle Alpi mentre si prevede tempo variabile al Nord e al Centro, con possibili rovesci alternati a schiarite. Previsti ancora temporali in Toscana mentre nelle regioni del Sud splenderà il sole per la maggior parte del tempo.
Fonte : Today