Il 6 marzo è iniziata su Sky e NOW la dodicesima edizione di Pechino Express, il travel reality show più divertente della televisione italiana (almeno secondo noi). Quest’anno le nove coppie di viaggiatori al seguito di Costantino della Gherardesca e di Gianluca Fru Colucci hanno di fronte a sé un itinerario che parte dalle Filippine, prosegue in Tailandia e arriva “Fino al tetto del mondo” (come da sottotitolo dell’edizione di quest’anno) in Nepal.
Come sempre, alla fine di ogni puntata Costantino apre la busta nera, che decreta l’eliminazione, o la non eliminazione, della coppia arrivata nelle ultime due posizioni e indicata dalla coppia vincente come quella destinata al “patibolo”. Ed è solo quando Costantino mostra la scritta “ELIMINATI”, e due viaggiatori sono costretti a lasciare gli zaini per fare le valigie e tornare in Italia, che si può dare un giudizio su quella coppia arrivata alla fine del proprio viaggio.
Quando lo show decreta la sua sentenza, dunque, arriva il nostro pagellone definitivo, il nostro parere sulla coppia eliminata, sul ruolo che ha avuto all’interno della trasmissione, sulle fortune le sfortune incontrate lungo il cammino e su quello che lascia nella memoria di noi spettatori.
Prima coppia eliminata, 2ª tappa: Gli Spettacolari
Seconda coppia eliminata, 3ª tappa: I Primi Ballerini
Prima coppia eliminata, 2ª tappa: Gli Spettacolari (Gianluca “Scintilla” Fubelli e Federica Camba)
Erano dei seri candidati a diventare la coppia del cuore di Pechino Express 12, con la loro intesa, la loro spensieratezza, lo stomaco di ferro di Scintilla e la determinazione di Federica. Invece sono stati sfortunati sia nella buona sia nella cattiva sorte: perché hanno vinto la prima puntata ma sono stati scavalcati dai Magici per via del bonus, e dunque è toccato ai Magici salvare i Cineasti per provare a eliminare gli offesissimi Complici, poi graziati dalla busta nera che li ha non eliminati.
Alla seconda puntata tra San Vicente e Sabang, sempre nell’isola filippina di Palawan, i teneri marito e moglie sono stati appesantiti da un ritardo deciso ancora dai Magici, e da quel malus i nostri Spettacolari, nonostante un umore sempre alto, non sono riusciti a riprendersi. Arrivati ultimi al tappeto rosso, è toccato agli Estetici decidere se eliminare loro o le Atlantiche, ma ancora una volta sono stati condannati. Questa volta in maniera definitiva, perché la busta nera li ha eliminati.
In pratica proprio loro che l’avevano presa col sorriso sono stati colpiti dagli altri concorrenti che li ritenevano “seri” rivali per la vittoria finale, e se ne vanno da Pechino Express dopo due sole puntate. Ma non dimenticheremo mai la felicità bambinesca di Scintilla per un passaggio trovato.
Voto: 7.5
Seconda coppia eliminata, 3ª tappa: I Primi Ballerini (Virna Toppi e Nicola del Freo)
La loro eliminazione è stata un colpo al cuore, oltre che un colpo di scena. erano una delle coppie più temute per la vittoria finale, nella prima puntata avevano anche vinto la prova immunità, e nella seconda erano arrivati dietro solo agli Estetici. Ma proprio la loro capacità di superare gli ostacoli – a passo di danza – li ha messi nel mirino degli Estetici, che a inizio terza puntata hanno deciso di penalizzare loro e i Magici facendoli partire per ultimi nel trekking.
E in realtà a un certo punto avevano anche recuperato gli Estetici: la scena di Virna e Nicola che superano correndo Giulio e Nicolò mandandoli a ca..re per il malus appioppato rimarrà epica. Soprattutto per come avevamo visto i Primi Ballerini in precedenza: basti pensare a come avevano letteralmente fatto passare avanti i Complici nella prima puntata, salvo poi pentirsi di essere stati così “molli” da lasciar andare avanti degli avversari.
Lezione imparata, e infatti nella terza puntata sono passati davanti, con la macchina su cui erano saliti, ai Cineasti che chiedevano un passaggio. Ma forse aver tradito sé stessi ha fatto male al karma, e al tappeto rosso di Puerto Princesa sono arrivati mestamente ultimi, superati anche dai Cineasti. Come spesso accade in questo show, i vincitori di tappa – ancora gli Estetici – hanno deciso nuovamente di accanirsi contro di loro, considerandoli concorrenti più agguerriti. La busta nera non li ha graziati, e così i Primi Ballerini vengono sorprendentemente eliminati all’ultima tappa delle Filippine, prima di approdare in Thailandia.
Di loro rimarrà sicuramente il ricordo di una coppia che anche nei momenti più difficili è rimasta unita, anzo ancora più unita. E poi l’incredibile amore per la danza, che hanno tirato fuori in ogni occasione possibile, anche quando forse il balletto poco si addiceva alle mosse della musica filippina detta budots. Ora potranno tornare dalla loro figlioletta, raccontandole di quanto sono stati bravi mamma e papà.
Voto: 8
Fonte : Today