Bus, metro e tram oggi a rischio stop per lo sciopero: gli orari e le informazioni utili

Spostarsi con i mezzi pubblici potrebbe essere un problema in tutta Italia. Oggi, 21 marzo, è il giorno dello sciopero nazionale di 24 ore proclamato dai sindacati Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti. Bus, metro e tram sono a rischio. Gli orari della protesta variano di città in città, ci sono le fasce di garanzia nelle quali in servizio di trasporto deve essere assicurato.

Perché oggi 21 marzo c’è lo sciopero dei mezzi pubblici

Lo sciopero di oggi è stato confermato nonostante nella serata del 20 marzo al ministero dei trasporti sia stato siglato il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del trasporto pubblico locale. C’è stato però l’effetto di revocare l’agitazione in programma il 1° aprile.

La protesta di 24 ore di oggi è stata proclamata dai sindacati che non partecipano al tavolo. “Se il governo, mentre si prepara a spendere per il riarmo, si rifiuta di rendere disponibili risorse per un reale recupero del potere d’acquisto dei salari degli autoferrotranvieri, è urgente una risposta chiara e determinata”, afferma la Confederazione unitaria di base.

Sciopero dei mezzi pubblici oggi 21 marzo 2025: gli orari città per città

Lo sciopero di oggi, come detto, è nazionale ma gli orari non sono gli stessi su tetto il territorio. Bus, metro e tram hanno infatti delle fasce di garanzia che variano di città in città. 

A Roma l’agitazione coinvolgerà la rete Atac e i bus periferici gestiti dagli operatori privati. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20. Durante lo sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno aperte non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale. Non sarà garantito il servizio delle biglietterie, mentre i parcheggi di interscambio resteranno aperti.

atac 21 marzo

A Milano possibili disagi dalle 8,45 alle 15 e dalle18 fino al termine del servizio. 

A Firenze il servizio autobus gestito da Autolinee Toscane sarà garantito dalle 4,15 alle 8,14 e dalle 12,30 alle 14,29. Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante sia gli impiegati, comprese le biglietterie.

A Napoli fasce di garanzia dalle 6:30 alle 9 e dalle 13 alle 16,30.

Queste la fasce di garanzia in cui il servizio è assicurato a Torino: trasporto urbano, suburbano, metropolitana e centri di servizio al cliente dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15; servizio extraurbano, servizio bus cooperativo linea 3971 (Ciriè-Ceres) fino alle 8 e dalle 14,30 alle 17,30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito.

Fonte : Today