Google Pixel 9a: smartphone di fascia media con intelligenza artificiale

Google ha presentato il nuovo smartphone di fascia media Pixel 9a. Iniziamo dal design aggiornato del modulo fotocamera, dalla forma ellittica e che non sporge dalla scocca. Il telefono è realizzato con una struttura in alluminio riciclato per ridurre l’impatto ambientale. Inoltre la cover posteriore è composta per l’81% da plastica riciclata. Pixel 9a è disponibile in 4 colori: viola ametista, rosa peonia, grigio creta e nero ossidiana.

Con una struttura in metallo e una protezione IP68, è resistente ad acqua e polvere. È anche dotato di un nuovo display Actua resistente ai graffi. Lo schermo da 6,3″ è il più luminoso mai visto su un dispositivo della serie A, con una luminosità massima di 2.700 nit e una frequenza di aggiornamento fino a 120Hz. 

Pixel 9a è dotato di una doppia fotocamera posteriore, con un sensore principale da 48 MP e un ultra-grandangolare da 13 MP. Per la prima volta nella serie A, troviamo anche la modalità macro.

Il processore è lo stesso del fratello maggiore Pixel 9: il Google Tensor G4, octa core con velocità fino a 3,1 GHz e ottimizzato per le funzioni di intelligenza artificiale a partire dall’assistente Gemini. Basta premere il pulsante di accensione per iniziare a scrivere, pianificare, imparare e altro ancora con l’aiuto dell’IA.

Numerose anche le funzioni dedicate alle foto. Google AI ti consente di creare foto di gruppo perfette con Scatto migliore e correggere le immagini sfocate con Foto Nitida. Puoi utilizzare Magic Editor per correggere automaticamente l’inquadratura della foto, scoprire il modo migliore per ritagliarla e persino espandere l’immagine per catturare una porzione maggiore della scena. Puoi anche utilizzare Ricrea in Magic Editor per dare alle tue foto un aspetto completamente nuovo, ad esempio aggiungendo un’aiuola di fiori o un prato più verde.

Caratteristiche tecniche

Di seguito le specifiche tecniche complete del nuovo Google Pixel 9a:

– Display: 6,3″ Actua pOLED, risoluzione 2.424 x 1.080, 120Hz, 2.700 nit
– Processore: Google Tensor G4
– RAM: 8GB
– Storage: 128GB / 256GB
– Fotocamere posteriori: principale da 48MP, apertura f/1.7, OIS e autofocus laser, modalità Macro + ultra-wide da 13MP, apertura f/2.2, campo visivo di 120°
– Fotocamera anteriore: 13MP, apertura f/2.2 
– Batteria: 5.100 mAh, ricarica rapida e wireless
– Connettività: 5G, NFC, GPS, USB-C 3.2, WiFi 6E, Bluetooth 5.3
– Sistema operativo: Android 15 con 7 anni di aggiornamenti
– Dimensioni: 154,7 x 73,3 x 8,9 mm
– Peso: 186 g

Disponibilità e prezzi

Il Google Pixel 9a sarà in vendita da aprile al prezzo di 549 euro per la versione da 128 GB e 649 euro per la variante da 256 GB.

Le migliori smartband a partire da 37 euro

Fonte : Today