Guerra Ucraina, lunedì a Riad tavoli separati degli Usa con delegazioni Kiev e Mosca

Il Principe di Galles ha reso omaggio alla “resilienza” degli ucraini rifugiati in Estonia dopo un incontro con il presidente del Paese baltico, Alar Karis. Durante la visita a una scuola fondata per educare gli studenti ucraini, William ha descritto i rifugiati come “molto sorridenti, molto forti e molto spirituali”, e ha aggiunto: “Ciò che amo è che la resilienza ucraina è ovunque. Anche gli ucraini che ho incontrato nel Regno Unito sono così: molto resilienti e determinati”. 

Il principe William, che si è recato nel Paese per incontrare le truppe britanniche stanziate alla base di Tapa nell’ambito della deterrenza Nato contro la minaccia russa, ha discusso con Karis la possibilità che alcuni soldati britannici rimangano in Estonia, dopo che il presidente ha suggerito che potrebbero essere dislocati come forze di pace in Ucraina.  Karis ha espresso gratitudine per la presenza britannica, dichiarando: “Con le truppe britanniche a Tapa, apprezziamo davvero il loro impegno”.

Durante la visita alla scuola di Tallinn, William ha partecipato a una lezione di lingua ucraina e ha chiesto agli studenti se sperano in una rapida fine del conflitto. Uno di loro ha risposto: “Speriamo e crediamo che la guerra finirà”. In un frangente più informale, una studentessa di 18 anni, Yelyzaveta Lukiianchuk, gli ha regalato un braccialetto dell’amicizia con i colori ucraini. Il principe ha scherzato: “È fantastico, mia figlia probabilmente cercherà di rubarmelo più tardi. Ama questi braccialetti dell’amicizia”.

Fonte : Sky Tg24