Si chiama “Peter Is Here” la nuova esperienza educativa interattiva di Minecraft Education, nata dalla collaborazione tra La Basilica di San Pietro, Città del Vaticano e Microsoft.
Il progetto permette agli studenti di esplorare la Basilica di San Pietro come in un videogame, attraverso sfide di restauro e approfondimenti storici, combinando cultura, religione e innovazione tecnologica grazie all’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale gioca un ruolo chiave in questa iniziativa: Microsoft Copilot è stato utilizzato per la ricerca storica e la creazione di contenuti educativi, garantendo la qualità e l’accessibilità dei testi.
Microsoft Designer ha contribuito alla progettazione degli asset visivi del gioco, mentre GitHub Copilot e Visual Studio hanno supportato lo sviluppo delle meccaniche di gioco.
Inoltre sia Copilot sia Azure OpenAI GPT-4.0 sono stati impiegato per adattare i contenuti alle diverse fasce d’età, rendendo l’esperienza didattica più inclusiva e coinvolgente.
Minecraft Education è una piattaforma sviluppata per integrare il popolare videogioco Minecraft in contesti educativi.
Microsoft ha acquisito Mojang Studios, la società sviluppatrice di Minecraft, nel 2014. E ha trasformato il gioco in un potente strumento didattico, usato nelle scuole di tutto il mondo per insegnare materie come storia, scienze e matematica attraverso esperienze immersive e interattive.
L’iniziativa “Peter is Here” sarà integrata nei programmi scolastici di scuole italiane e cattoliche in tutto il mondo.
Gli alunni della Rete di scuole FIDAE, con la rappresentanza dell’Istituto Massimo, sono coinvolti nel progetto fin dall’inizio grazie al supporto che MR Digital offre agli istituti scolastici nella gestione e configurazione del gioco e nella formazione dei docenti che guidano gli studenti in questa nuova avventura alla scoperta della Basilica di San Pietro.
“Peter Is Here” è disponibile nella libreria di Minecraft Education per tutti gli utenti con licenza.
Studenti e insegnanti possono accedere gratuitamente a una versione prova di Minecraft Education scaricando l’applicazione e accedendo con il proprio account Office 365 o Microsoft 365 Education.
Gli insegnanti hanno inoltre accesso a un PowerPoint pronto per l’uso in classe con istruzioni strutturate e a quaderni di lavoro per gli studenti, che favoriscono il coinvolgimento e la comprensione contestuale di ciascun sito di restauro.
“Il traguardo di oggi rappresenta una naturale e importante estensione della partnership di Microsoft con il Vaticano e un altro grande passo avanti,” ha dichiarato Brad Smith, Vice Chairman e Presidente di Microsoft. “Siamo riusciti a consegnare la cultura, la religione e il patrimonio di questa meravigliosa istituzione nelle mani dei bambini di ogni paese del mondo”.
Il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro in Vaticano, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, e Presidente della Fabbrica di San Pietro, ha affermato che “questa esperienza si propone di accompagnare gli studenti alla scoperta dell’affascinante e multiforme realtà spirituale, artistica e architettonica custodita nella Basilica di San Pietro, luogo in cui la fede di innumerevoli generazioni ha plasmato uno spazio di elevazione e dialogo tra l’umano e il divino”.
“Mi auguro – ha aggiunto il Cardinale Gambetti – che l’esperienza di gioco qui presentata possa favorire, grazie alle molteplici opportunità offerte dalla piattaforma, un’autentica immersione in questo cammino di conoscenza e riflessione”.
Fonte : Repubblica