Renault R5 Turbo 3E, dna da rally come negli anni ’80

La Renault 5 Turbo 3E entrerà nella storia come la prima del suo genere: una supercar compatta. E come tale, tutti gli altri potranno al massimo imitare. La definizione appena utilizzata non deve intendersi come un’iperbole spesa in letteratura per enfatizzare un concetto, ma un dato di fatto. Cerchiamo di capire nel dettaglio il perché.

Video della Renault 5 Turbo 3E – Music by Anton_Vlasov from Pixabay.

Supercar compatta

Il nostro primo contatto è avvenuto a Flins-sur-Seine, località a Nord-Ovest di Parigi dove ha sede l’Originals Meuseum di Renault, un hangar con tutti i modelli della Casa francese, dalla Type A del 1898 fino all’ultima automobile prodotta. Un archivio storico, per i designer Renault e gli appassionati del brand (solo su invito). Tutte queste vetture hanno fatto da pubblico al lancio del nuovo bolide a elettroni. La Renault R5 Turbo 3E ha infatti le dimensioni di un’auto compatta considerati i suoi 408 cm di lunghezza. Ma a renderla supercar, già a partire dall’impronta su terra, è la sua larghezza di 203 cm. A confermare la dicitura è la motorizzazione.

Il powertrain è composto da due motori elettrici installati proprio nelle ruote da 20″ pollici e capaci di sviluppare ben 540 cavalli e 4800 Nm. Una potenza importante che spinge la R5 Turbo 3E fino a toccare i 270 km/h di velocità e a coprire lo stacco 0-100 km/h in meno di 3,5 secondi. Per i sorpassi, il volante è dotato di pulsante boost per incrementare la potenza. Un altro pulsante consente di regolare la frenata rigenerativa su quattro livelli. Infine, con i settaggi MULTI-SENSE è possibile scegliere tra quattro modalità di guida: Regular, Snow, Sport e Race, con funzione drift assist associata a quest’ultima.

Performance che si ottengono grazie al peso ridotto a 1450 kg: il merito va al pianale in alluminio e alla carrozzeria in fibra di carbonio. Ad alimentare la trazione posteriore, come quella di un tempo, è un pacco batteria da 70 kWh che grazie all’architettura a 800 Volt, riesce ad assorbire fino a 350 kW di potenza per una ricarica dal 15 al 80% in meno di 15 minuti. L’autonomia WLTP dichiara è superiore ai 400 km.

Una elettrica con il turbo?

Sì, la R5 Turbo 3E è un’automobile 100% elettrica e così lo sarà per sempre perché la piattaforma su cui è stata costruita non permette altre forme di alimentazione. Ma allora perché il termine Turbo 3E? Se è vero che la funzione meccanica del turbo è quella di migliorare le prestazioni dei motori termici senza aumentare significativamente la cilindrata, questa sportiva elettrica derivata dalla Renault 5 E-Tech, da poco presentata, ha tutti gli elementi hardware e software per rappresentare l’equivalente tecnologico dei primi due esemplari. Parlo della Renault 5 Turbo del 1980 e della Turbo 2 del 1983.

Fonte : Wired