Nuova mobilitazione in arrivo e no, non si tratta di un pesce d’aprile. Martedì 1 aprile ci sarà uno sciopero nazionale dei trasporti indetto da diverse sigle sindacali a causa del fallimento delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale di categoria. Ad essere coinvolti metro, autobus e tram che potranno subire tagli delle corse e riduzioni del servizio .
La protesta dovrebbe durare 24 ore ma ci saranno delle fasce di garanzia che devono ancora essere comunicate. A indire lo sciopero nazionale dei trasporti sono state Cgil, Cisl e Uil, insieme a Faisal e Ugl, aggiungendo anche che “le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale meritano il rinnovo del contratto nazionale“.
“Continuiamo a rivendicare – spiegano le organizzazioni sindacali – la piena validità e operatività delle intese contrattuali sottoscritte senza ulteriori verifiche e condizioni. Il mancato adempimento di quanto previsto non può che tradursi in una fase di mobilitazione che dovremo continuare a mantenere fino quando parti datoriali e istituzioni onoreranno gli impegni presi. Questo settore ha bisogno di un profondo rinnovamento e anche le aziende devono assumersi la responsabilità di fare impresa che comporta degli oneri di cui devono essere consapevoli e rispettando gli impegni assunti nel percorso di rinnovo contrattuale“.
Fonte : Wired