Il primo ospite di Mara Venier, a Domenica In, è stato Vittorio Cecchi Gori. L’ex produttore cinematografico è stato accolto da un lungo applauso e non è riuscito a trattenere la commozione. I primi minuti di intervista sono stati dedicati ai successi e ai tre Oscar che ha vinto per “Mediterraneo”, “La vita è bella” e “Il Postino”.
Mara Venier ha domandato a Cecchi Gori del suo rapporto con Rita Rusic: “A Rita va il grande merito di aver educato meravigliosamente i nostri figli, quando ci sono stati i problemi io non ero presente e se oggi sono delle persone splendide è merito suo”. Meno d’accordo sul successo della sua ex moglie come produttrice: “Beh, qui ci sono delle visioni diverse… Avendo io tanto da fare dissi a lei aiutami soprattutto con i progetti di questi autori più giovani. Io mi ricordo che gli diedi il copione di Pieraccioni, mi era sembrato buono, e così è nato Il Ciclone”.
Mara Venier ha interrotto il suo ospite per comunicargli che lei gli aveva fatto una sorpresa ovvero invitare Rita in studio per lui. Questa sorpresa ha lasciato di stucco Vittorio, che proprio non se l’aspettava.
Rita, che ovviamente aveva ascoltato le parole dell’ex marito, ha prontamente replicato a quanto detto da Cecchi Gori sui suoi meriti lavorativi: “Mi voleva togliere i meriti subito – ha esclamato – è bugiardello, come tutti gli uomini. In realtà è andata che quando ci siamo conosciuti io poi ero sempre in ufficio con lui e quindi io leggevo, aiutavo, facevo e poi scalpitavo. Lui non era contento che facessi né l’attrice né la cantante e allora dissi: ‘Mi occupo dei giovani’. Iniziai ad andare in teatro e altro ancora”. Mara, quindi, ha chiesto conferma a Cecchi Gori che si è limitato a dire: “Sì, sì”.
Il primo incontro e l’imbarazzo
“Ci siamo conosciuti sul set con Celentano e poi e dai e dai… Si erano sposati tutti… Io avevo più di 40 anni e non mi ero ancora sposato”, ha rivelato Cecchi Gori con poca enfasi – E poi mi ricordo Massimo Troisi che mi disse: ‘Ma cosa vai cercando? Hai Rita che ha due gambe che sembrano due autostrade’”. Dunque è intervenuta Rita: “Lui mi faceva molto ridere, mi sembrava molto maturo e poi invece…”.
Rusic ha poi fatto notare l’imbarazzo dell’ex marito: “Come sono entrato io si è imbambolato”. “Eh sì, son un po’ disabituato a vederla, è sempre più bella”, ha tagliato corto Cecchi Gori.
Fonte : Today