Progettato per un pubblico adulto il set, lanciato il 5 marzo nel corso di un evento pomeridiano nel corso del quale è stato coinvolto anche l’attore e regista Edoardo Leo che ha recitato una poesia dedicata alla bellezza, conta 1880 pezzi e reinterpreta la Fontana di Trevi con dettagli effettivamente notevoli, dalla raffinata facciata di Palazzo Poli alle iconiche sculture di Oceano e della “Fontana degli Innamorati” (la vasca rettangolare sul lato destro esterno del complesso, con due piccole cannelle) cercando di restituire le plasticità e lo splendore dell’architettura barocca. Un pezzo di Roma a casa, insomma, con un livello di dettaglio importante: dai lampioni stradali alle statue trasformate in minifigure, l’esperienza di costruzione è arricchita da una guida illustrata che esplora la storia e il retroterra di questo monumento.
Il set, come l’evento, non arriva a caso: è il risultato della collaborazione tra Lego Italia e l’Assessorato ai grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma Capitale. “Il marchio danese e l’istituzione capitolina si sono uniti per sottolineare l’unicità di Roma nell’anno del Giubileo e i valori condivisi, come la creatività e l’amore per l’arte” recita una nota. Ci sarà anche una bella prosecuzione a livello locale: come parte dell’iniziativa, Lego Italia donerà 200 set del suo catalogo alle case-famiglia della città grazie alla collaborazione tra l’assessorato guidato da Alessandro Onorato e Acli della capitale, che si occuperà di distribuire i set nelle realtà solidali che assistono quotidianamente. I bambini e gli ospiti delle associazioni potranno così vivere momenti di gioco e creatività mentre costruiscono i set con i mattoncini.
Lego
“L’Italia è sempre stata una fonte di ispirazione per il Gruppo Lego, e il set Fontana di Trevi è una testimonianza del ricco patrimonio culturale del paese – ha spiegato Marco Capone, general manager di Lego Italia – questo set permette di celebrare uno dei monumenti più famosi di Roma unendo creatività, maestria e arte — valori che sono al cuore sia dell’Italia che del brand Lego. Siamo davvero orgogliosi di collaborare con Roma Capitale per celebrare questo importante traguardo e non potevamo scegliere un ambasciatore migliore di Edoardo Leo, che incarna l’amore, il talento e il genio della città”.
Fonte : Wired