La Ferrari di Lego a grandezza naturale che girerà l’Italia

A due settimane alla partenza del Campionato di Formula 1, Lego ne approfitta per presentare un nuovo modello Technic della monoposto Ferrari SF-24 in scala 1:8 e, accanto a questo, anche una riproduzione interamente in mattoncini in scala 1:1 sempre dell’auto utilizzata da Lecrec e Sainz l’anno scorso, destinata a girare l’Italia per accontentare tifosi e appassionati. Per ovvi motivi di segretezza, in uno sport in cui i minimi dettagli fanno la differenza, design e parti dell’auto che prenderà parte alle gare 2025/26 non sono condivisibili al momento, di conseguenza i modelli realizzati si riferiscono alla stagione precedente.

Grazie a Technic la cura dei dettagli delle parti meccaniche ha preso vita in un modello in scala 1:8 molto sofisticato, destinato a un pubblico più esigente ed esperto, ma facile da montare, in pieno stile Lego

Il kit in vendita

Sono 1361 i pezzi utilizzati per la F1 Ferrari SF-24 (modello nr. 42207, 229,99 euro), divisi in dieci parti, i pistoni nel motore si muovono realmente, per accedere alle parti meccaniche basta rimuovere l’apposita copertura, anche questa ricorda da vicino quella reale utilizzata in Formula 1, anche se ovviamente non è in fibra di carbonio. L’ala del drs è veramente mobile, come il cambio a due velocità, il motore V6 con MGU-H rotante, le sospensioni e lo sterzo che è possibile utilizzare dal volante o da un’apposita ghiera sulla parte superiore. “Il lavoro per quanto riguarda il design è durato sei mesi, ogni due settimane facevamo il punto con la Ferrari a Maranello, ma sin dal primo incontro abbiamo capito che eravamo nella direzione giusta e i feedback erano positivi”, spiega Aurelien Rouffiange, designer Lego: “Sono in questa azienda da parecchio tempo, io ho delle competenze specifiche sul design di giochi, ci sono colleghi che hanno un altro tipo di formazione, ma sono grandi appassionati e lavorano comunque nel team”.

Fonte : Wired