La morte delle celebrità porta sempre con sé un afflato carismatico, ma quella dell’attore Gene Hackman porta con sé un vero e proprio enigma che cresce man mano che passano le ore. L’attore, che aveva 95 anni, è stato trovato morto, assieme alla moglie Betsy Arakawa (64 anni) e a uno dei loro cani, tutti senza vita, nella giornata del 26 febbraio dopo che per parecchi giorni non si avevano avuto loro notizie. Due manutentori hanno chiamato i soccorsi dopo che si erano recati nell’abitazione di Santa Fe, in New Mexico, per alcuni lavori ma non avevano ricevuto nessuna risposta dall’interno della casa: i paramedici, arrivati sul luogo, hanno trovato una situazione assai complessa, anche se le forze dell’ordine hanno escluso fin da subito il coinvolgimento di azioni criminali.
Cosa sappiamo finora della morte di Gene Hackman e della moglie Betsy Arakawa
Secondo quanto riportato dai giornali americani nelle ultime ore, Arakawa è stata trovata morta sul pavimento del bagno, con pillole e una confezione di medicinali regolarmente prescritti sparse sul piano del lavabo vicino a lei. Accanto al corpo è stato rinvenuto anche quello che è definito uno space heater, una stufetta elettrica che è probabilmente stata trascinata a terra dalla caduta della donna. Il corpo di Arakawa, a quanto dicono i primi rapporti delle autorità, presentava segni di decomposizione, con gonfiore al viso e segni di mummificazione su mani e piedi. A 3-4 metri dal suo corpo, chiuso in uno sgabuzzino del bagno, è stato rinvenuto anche un pastore tedesco senza vita, mentre nella proprietà sono stati trovati altri due cani ancora in vita.
La situazione di Hawkman pare non essere molto dissimile da quella della moglie: il corpo dell’attore, anch’esso con un inizio di decomposizione, è stato trovato in un’altra stanza lontana dal bagno, che l’affidavit delle forze dell’ordine di Santa Fe chiamano mud room: si dovrebbe trattare di una di quelle anticamere che si trovano agli ingressi secondari, che fungono da ripostiglio o da spazio per togliersi vestiti sporchi e scarpe infangate prima di entrare in casa. Il corpo di Hackman, che al momento della morte indossava una t-shirt dalle maniche lunghe, un paio di pantofole e aveva accanto a sé un bastone da passeggio, è stato trovato riverso al suolo, in una posizione descritta da uno degli agenti intervenuti sul luogo come conseguente a una “caduta improvvisa”.
Lo sceriffo Adan Mendoza della contea di Santa Fe ha detto al New York Times che le indagini per individuare le cause della morte sono in corso, ma è chiaro che sui corpi delle vittime non ci siano segni di traumi né in casa è stata trovata alcuna lettera o messaggio che possa far pensare a un suicidio. I vigili del fuoco arrivati sul luogo non hanno trovato nessun segnale evidente di una fuga di gas e la lontananza dei due cadaveri farebbe escludere questa pista, anche se è stato ordinato un esame tossicologico per vagliare ogni ipotesi. I vari test e l’autopsia potrebbero tuttavia impiegare parecchie settimane per dare delle indicazioni rilevanti nella ricostruzione dei loro decessi. Nel frattempo è stato emesso un mandato di perquisizione della casa e il detective che si occupa del caso, Roy Arndt, ha dichiarato al giudice che le circostanza di queste morti sono “abbastanza sospette nella loro natura da richiedere un’indagine e una perquisizione approfondite”.
Fonte : Wired