Gli scout dello Sri Lanka puliscono le stazioni per ricordare Baden Powell

Un’iniziativa negli scali ferroviari di tutto il Paese per celebrare il compleanno del fondatore del movimento, educando al rispetto dei beni pubblici. I loro capi ad AsiaNews: “Viviamo il nostro motto: essere d’esempio attraverso l’azione. Mostrando che se lo fanno gli scout, possono farlo anche tutti gli altri”.  

Colombo (AsiaNews) – Per celebrare il 168° compleanno del fondatore del movimento, lord Robert Baden-Powell, gli scout dello Sri Lanka hanno pulito 150 stazioni ferroviarie in tutto il Paese. Anche i capi scout provinciali e i genitori hanno partecipato a questa iniziativa, che si è tenuta sabato 22.

Oltre 700 scout hanno svolto l’attività nelle stazioni ferroviarie di Colombo-Fort, Maradana, Kompanagaveediya, Moratuwa e Mount Lavinia. La pulizia della stazione di Anuradhapura, nella provincia del Nord, è stata effettuata sotto la guida del presidente dell’associazione, J.A.P. Jayawardena; i movimenti scout di Batticaloa, Akkaraipattu e Kalmunai nella provincia Orientale hanno lanciato congiuntamente un progetto per abbellire la stazione ferroviaria di Batticaloa, un programma per la pulizia di 9 stazioni ferroviarie da Badulla a Ohiya nella provincia di Uva e uno di altre 33 stazioni ferroviarie da Benthara ad Ahangama nella provincia Meridionale.

Thilini Mahesha Kannangara, leader dell’associazione scout nella regione di Wattala-Jaela, nella Provincia Occidentale, ha spiegato ad AsiaNews che il gesto vuole sostenere il programma “Clean Sri Lanka” lanciato dall’attuale governo e incarnare il motto del movimento scout “Essere d’esempio attraverso l’azione”. “Impegnandoci in attività in luoghi pubblici – ha aggiunto – dimostriamo che se gli scout possono farlo, possono farlo anche gli altri. Ci proponiamo di essere sempre all’altezza del nostro motto e di impegnarci in un lavoro esemplare con unità in uno spirito di squadra, senza alcuna discriminazione di razza, religione, età, grandi e piccoli, svolgendolo con gioia”.

“Oggi è un giorno felice per noi perché tutti gli scout della nostra zona sono riusciti a riunirsi e a lanciare qualcosa di bello come questo. Oggi è il compleanno del nostro fondatore, che ci ha insegnato a fare cose buone e a trovare soddisfazione in queste cose”, hanno dichiarato ad AsiaNews gli scout Sarah Nicolaia, Natari Dienka del Nimala Maria Balika e Vimukthi Rehan del Christ’s College di Tudella. “Il nostro fondatore – ha ricordato loro fratel Kumarasinghe, il loro capo scout- era nato in Inghilterra, ma in seguito si recò anche in India e in Sudafrica per prestare servizio. Lì notò che i ragazzi potevano compiere grandi servizi, ma gli adulti non glielo permettevano. Per questo motivo ha dato vita al movimento scout e ha creato opportunità per i giovani e i bambini di servire la società. Attraverso queste piccole azioni mostriamo alla società, compresi gli anziani, che proteggiamo e abbiamo cura delle proprietà pubbliche”.

Nello Sri Lanka lo scoutismo fu fondato nel 1912 presso il Collage di Christdeva, nel distretto di Matale, dal cittadino britannico Francis Geroge Steevans.

Fonte : Asia