Chi avrà i nuovi aiuti del governo, uomo armato di fucile alla stazione, marcia indietro di Trump e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è venerdì 28 febbraio 2025.

Chi avrà gli sconti sulle bollette

Il decreto del governo contro il caro bollette è pronto. Ultime limature e oggi arriva in Consiglio dei ministri. Un vertice di governo presieduto dalla premier Meloni ha sciolto gli ultimi nodi: a disposizione ci sono circa 3 miliardi divisi tra famiglie e imprese. L’orizzonte temporale è un trimestre, per garantire “un sostegno concreto”. Sulla concretezza si è impuntata la premier, che aveva bocciato la prima bozza. Per quanto riguarda le aziende, le risorse dovrebbero andare ad aiutare per metà le energivore e per metà le pmi. Per le famiglie, l’idea è quella di estendere la platea del bonus sociale fissando la soglia Isee a 20-25mila euro, raggiungendo oltre 7 milioni di beneficiari. Previsto un meccanismo a scaglioni in base al quale le fasce Isee più basse avranno un aiuto più consistente. Il contributo potrebbe aggirarsi attorno ai 600 euro per le imprese energivore e sui 700 per le pmi. Per le famiglie invece sarebbe in media di circa 200 euro. Il testo dovrebbe prevedere anche delle prescrizioni per la trasparenza delle tariffe e un controllo delle campagne di telemarketing.

Papa Francesco fuori dalla fase più critica: come sta oggi

La buona notizia è che la fase più critica è superata, la cattiva è che non si può ancora sciogliere a prognosi perché il quadro clinico resta complesso. Procede così la degenza di Papa Francesco al Gemelli. Bergoglio nelle ultime ore ha alternato ossigenoterapia ad alti flussi con una mascherina per un trattamento più leggero. Ha anche proseguito la fisioterapia respiratoria. Il bollettino serale riferisce di “un miglioramento del quadro clinico in generale”, senza specificare sulla base di quali esami in particolare. Per la prima volta si parla anche della necessità di “giorni” per sciogliere la prognosi, ma ancora non è dato sapere quanti. Papa Francesco ha comunque lavorato, per l’Angelus di domenica dovrebbe scrivere il testo e affidarlo ai suoi collaboratori.

L’incontro Trump-Zelensky oggi

Volodymyr-Zelensky-donald-trump-lapresseOggi è il giorno in cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky siglano l’accordo sulle cosiddette terre rare. Si prevede in sostanza la co-gestione delle risorse minerarie ucraine. La firma avverrà alla Casa Bianca e Trump ha cambiato atteggiamento, almeno formalmente. Da un lato parla di “accordo storico” e dall’altro nega di avere definito Zelensky un dittatore. “Ho detto questo?”, ha risposto il presidente statunitense ai giornalisti che gli hanno ricordato la sua definizione data al presidente ucraino “Non posso credere di averlo detto. Domanda successiva”, ha tagliato corto. Trump che intanto ha incontrato il premier britannico Keir Starmer, ha ribadito che “è necessario raggiungere al più presto un accordo di pace tra Ucraina e Russia, altrimenti potrebbe non realizzarsi affatto”.

Uomo armato di fucile alla stazione

metro milano uomo armato foto da milanotodayPanico a Milano. Un uomo che aveva con sé un fucile è stato visto aggirarsi in metropolitana nella serata di giovedì 27 febbraio. È stato notato alla fermata della stazione Centrale e poi alla stazione Famagosta. Lo hanno visto alcuni passanti, che hanno allertato immediatamente gli agenti della polizia. Nelle immagini delle telecamere di sicurezza lo si vede tenere l’arma nella mano sinistra, senza minacciare altri viaggiatori ma come se la trasportasse. La centrale operativa della questura ha diramato l’immagine dell’uomo a tutte le volanti, ma le ricerche non hanno dato alcun risultato. Sul caso sono comunque in corso accertamenti. Impossibile al momento dire se si trattasse di un’arma vera o di una riproduzione.

Svelata la lista Epstein

Il dipartimento di Giustizia americano pubblica una prima parte dei documenti su Jeffrey Epstein, il milionario morto in carcere e sospettato di aver creato un harem di ragazze minorenni per soddisfare gli appetiti sessuali di un ristretto giro di amici molto importanti. La nuova responsabile della Giustizia americana Pam Bondi ha però consegnato i file in anteprima a una serie di influencer conservatori. Spuntano nuovi nomi di celebrità dall’agenda personale di Jeffrey Epstein ma questa lista, hanno spiegato gli investigatori, non indica i “clienti” dell’harem. Il nome di Donald Trump non compare nei contatti, ma i documenti confermano che l’ex finanziere aveva rapporti anche con il presidente degli Stati Uniti. Durante lo scandalo, erano emerse alcune foto di Trump con Epstein. Ora, i registri dell’aereo privato di quest’ultimo mostrano che il presidente lo utilizzò insieme all’allora moglie Marla Maples, alla figlia Tiffany e alla babysitter il 15 maggio del 1994. 

Vi segnalo inoltre, in breve…

Giallo sulla morte di Gene Hackman

Morte sospetta. Così le forze dell’ordine americane considerano il decesso dell’attore Gene Hackman, 95 anni, e della moglie Betsy Arakawa, 63 anni. Sono stati trovati senza vita nella loro villa di Santa Fe: lui in una stanza vicino alla cucina, lei in un bagno, riversa sul pavimento tra pillole cadute da una boccetta di medicinali aperta sul banco. Con Hackman e la moglie è stato trovato morto in un armadio del bagno uno dei tre pastori tedeschi di famiglia. Un altro cane correva in giardino, il terzo stava a fare la guardia al corpo di Betsy. “L”autopsia ci dirà di più”, ha detto lo sceriffo Adan Mendoza al New York Times parlando di una situazione “non tipica”. 

Zeman ricoverato in ospedale

Il mondo del calcio in ansia per Zdenek Zeman. Il tecnico è nuovamente ricoverato al Policlinico Gemelli per una sospetta ischemia cerebrale. La prognosi è riservata. Zeman ha già avuto seri problemi di salute: nel dicembre 2023 è stato colpito da un’ischemia transitoria poi superata. Nuovi problemi si sono ripresentati a inizio anno, costringendo Zeman alle dimissioni dal Pescara. Poi l’impianto di quattro bypass coronarici. 

Aggredita troupe di Striscia la notizia

La troupe di “Striscia la notizia” e l’inviata Stefania Petyx sono stati aggrediti da un gruppo di giovani durante un’intervista nel mercato di Ballarò, a Palermo. La giornalista stava parlando con l’assessore comunale alle Attività produttive del progetto di recupero del mercato storico quando alcuni giovani del posto hanno cominciato a spintonare troupe e giornalista. Sono intervenuti in loro difesa commercianti e residenti.

Striscioni choc nelle scuole

Sono apparsi nelle scuole di molte città italiane gli striscioni “Antifascismo uguale mafia”. L’iniziativa è dell’organizzazione di estrema destra Blocco studentesco. Le foto diffuse sui social mostrano la stessa scritta riprodotta su striscioni o semplici cartelli tenuti in mano da uno o più studenti a Roma, Milano, Brescia, Rieti, Cagliari, Varese, Avellino, Bolzano, Udine e Ascoli Picen. La Rete degli Studenti Medi definisce l’azione “una provocazione mirata a influenzare negativamente le menti dei più giovani”.

L’uomo ucciso in un esorcismo, parenti sotto accusa

Ci sarebbe un esorcismo dietro la morte di Khalid Lakhrouti, 43enne trovato morto in casa il 10 febbraio 2024, tre giorni dopo il compleanno a Salassa, nel Torinese. Adesso in tre andranno a processo per omicidio volontario: sono lo zio, il fratello e l’ex moglie della vittima. Khalid era stato allontanato dall’ex moglie nel 2022, dopo che aveva aggredito la donna e i figli. Secondo i congiunti, l’uomo era posseduto dai demoni e per questo motivo era stato sottoposto a un esorcismo islamico morendo soffocato.  

Fonte : Today