Niino.it, “così rivoluzioniamo il trasporto sanitario non d’urgenza”

Il servizio punta a rendere la prenotazione di taxi sanitari e ambulanze più semplice, più conveniente, più efficiente. Ecco come funziona

Un servizio che punta a rivoluzionare il mondo del trasporto sanitario non d’urgenza rendendolo più conveniente e più semplice da prenotare per i pazienti e i loro cari e, al tempo stesso, più efficiente per le aziende che offrono questo servizio. Si chiama Niino.it ed è la prima piattaforma italiana di logistica digitale dedicata a questo tipo di trasporto, che comprende ambulanze, auto mediche, pullmini muniti di pedana che permettono a tutti coloro che non sono auto-sufficienti perché appena dimessi dall’ospedale oppure perché devono svolgere visite programmate, di raggiungere la destinazione desiderata. A raccontarci come funziona il Ceo Alessandro Monterosso: imprenditore, ex-infermiere, Forbes Under 30 Tech Enthusiast, già conosciuto nel mondo delle startup con la sua PatchAI.

Alessandro Monterosso, Ceo di Niino.it

La situazione attuale

“In Italia e in Europa il sistema NEMT (Non-Emergency Medical Transportation) – ci spiega – è complesso e frammentato e ancora si affida a modelli tradizionali e poco integrati, come il passaparola o i consigli che si possono ottenere da medici e pazienti tra le corsie d’ospedale”: Per i pazienti, in particolare, continua Monterosso, l’accesso a questi servizi è spesso difficile e porta con sé difficoltà nel confrontare le offerte, trasparenza limitata sui prezzi e la qualità del servizio. Dal lato loro anche i trasportatori si trovano a gestire prenotazioni e logistica senza strumenti digitali avanzati, senza ad esempio conoscere la posizione esatta dell’ambulanza oppure in maniera non efficiente, organizzando il lavoro su semplici fogli di calcolo elettronici o facendo viaggiare i mezzi pieni all’andata e vuoti al ritorno.

Niino

Come funziona Niino

Attraverso algoritmi e intelligenza artificiale Niino punta a rivoluzionare il settore, con una piattaforma tecnologica in grado di offrire maggiore efficienza per i trasportatori e accesso facilitato per i pazienti. Ecco come funziona: una volta che si ha bisogno di prenotare un trasporto di questo tipo si va su niino.it, ci si registra e attraverso un percorso guidato è possibile scoprire chi opera nella propria zona, quali servizi vengono offerti, confrontare i prezzi e anche prenotare e pagare il servizio: il tutto “in tre click”, assicura Monterosso. Lato aziende che operano nel settore Niino offre, invece, tutta la piattaforma tecnologica, che si va ad affiancare (e quindi non sostituisce) al modello di business già presente e operativo. Al momento Niino è disponibile in Campania, in Lombardia e nel Lazio e punta ad espandersi nei prossimi mesi in tutta Italia.

Un matrimonio nello Spazio

Appassionato di tecnologia e di intelligenza artificiale, Alessandro Monterosso ha anche una storia personale molto interessante: con il suo compagno Alec Sander entro la fine dell’anno sarà la prima coppia LGBTQIA+ a sposarsi nello spazio, a 35km di altitudine, a bordo di una capsula a zero emissioni di carbonio.

NOW

Fonte : Sky Tg24