Il nuovo sito dell’app IO è online

Il nuovo sito dell’app IO è stato pensato per rispondere in modo più efficace e puntuale ai bisogni informativi degli utenti che vogliono saperne di più sull’app dei servizi pubblici. La nuova organizzazione dei contenuti e la veste grafica rinnovata sono entrambi in linea con il design dell’interfaccia utente del prodotto.

Il restyling del sito è stato ideato e sviluppato internamente dal team di PagoPA, e nasce dall’esigenza di raccontare al meglio l’evoluzione di IO usato, solo nel 2024, da 11,2 milioni di cittadini nella relazione con oltre 15 mila enti e più di 340 mila servizi integrati. Con le funzionalità introdotte nel corso dello scorso anno, dall’accesso rapido alla nuova sezione Pagamenti e da ultima la possibilità di aggiungere al Portafoglio le versioni digitali dei documenti, l’app IO vuole essere uno strumento semplice e diretto per il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione digitale. Permette di accedere gratuitamente a tanti servizi pubblici dal proprio smartphone, grazie all’integrazione con piattaforme come Spid, Cie, pagoPA, Anpr e Send, tutto tramite un unico canale dal proprio smartphone.

Il nuovo menu

Con l’obiettivo di rappresentare tutto ciò che oggi un cittadino può fare con IO, il nuovo menu di navigazione del sito dà priorità alla descrizione delle funzioni offerte dall’app come l’aggiunta di documenti, la gestione di scadenze e pagamenti, la ricezione di comunicazioni dagli enti e notifiche digitali e la possibilità di richiedere la Carta Giovani Nazionale. Inoltre, per agevolare la scoperta delle diverse occasioni in cui IO può semplificare la vita alle persone, i contenuti relativi ai servizi disponibili sono suddivisi per ambito: educazione e formazione, mobilità e trasporti, vita lavorativa, casa e utenze e salute.

Non mancano, alla voce visione e risultati il racconto della genesi e delle principali tappe dello sviluppo del servizio, insieme alla pagina IO in numeri con i dati sulla diffusione e sull’utilizzo dell’app aggiornati quotidianamente. La sezione risorse offre invece spunti e link a materiali di approfondimento dedicati a enti e sviluppatori interessati a comprendere le modalità di adesione e integrazione all’app IO, insieme a una raccolta di comunicati e immagini per la stampa. All’interno del menu è anche presente una sezione di aiuto agli utenti per consultare le risposte alle domande frequenti e per contattare il centro assistenza.

Sempre disponibile nella homepage del sito, totalmente riprogettata, vi è anche il modulo per iscriversi alla newsletter e restare informati sulle principali novità di prodotto.

Fonte : Wired