Siete studenti universitari affascinati dal mondo tecnologico in rapida crescita e in continua evoluzione? Allora siamo entusiasti di annunciarvi il lancio del primo Wired Summer Lab, un’esperienza di studio all’estero di quattro settimane rivolta agli studenti universitari che vogliono trovare soluzioni innovative ai problemi del mondo reale.
Il Wired Summer Lab si svolgerà a Londra, una delle città più tech del mondo e capitale europea del venture capital nel settore. A organizzarlo ovviamente è Wired, l’autorità globale nel campo delle tecnologie e delle tendenze che cambiano il mondo. Il Wired Summer Lab rappresenta un’opportunità unica nel suo genere per la prossima generazione di professionisti del settore tecnologico.
Chi può candidarsi al Wired Summer Lab?
Tutti gli studenti universitari interessati a una carriera nel settore tecnologico. I candidati devono aver compiuto 18 anni prima dell’inizio del Wired Summer Lab. Dal momento che il programma non è incentrato su ingegneria o programmazione, non è necessario avere un’esperienza tecnica pregressa in questi campi.
In cosa consiste il Wired Summer Lab?
Il Wired Summer Lab permetterà agli studenti di immergersi nel mondo tech e li aiuterà ad acquisire le competenze fondamentali necessarie a intraprendere una carriera nel settore, dalla comprensione delle tecnologie emergenti all’esplorazione del design thinking. Nel programma spiccano, tra gli altri: un’introduzione all’intelligenza artificiale e al machine learning; storytelling digitale e creazione di contenuti; strumenti di programmazione e sviluppo per principianti; etica delle tecnologie emergenti e altro ancora. Sarà inoltre possibile ottenere crediti universitari per la partecipazione al programma, previa approvazione del proprio ateneo.
Il Wired Summer Lab si svolgerà principalmente nel campus della storica Bedford Square, nel centro di Londra. Ma i partecipanti avranno anche numerose opportunità di calarsi nel mondo reale, visitando per esempio il quartier generale di Wired a Londra – dove incontreranno alcuni dei migliori pensatori e giornalisti nel settore – e i luoghi iconici del mondo tech londinese, tra cui la Silicon Roundabout (la risposta europea alla Silicon Valley), il Design Museum e una serie di importanti centri di innovazione e startup londinesi.
Cosa riceveranno gli studenti?
I partecipanti saranno seguiti da esperti, come leader del settore e docenti universitari, mentre lavorano su progetti in cui utilizzeranno la tecnologia per risolvere problemi. L’esperienza culminerà in una presentazione in cui ogni studente mostrerà il proprio lavoro a una giuria composta da tecnologi ed esperti.
È necessario ottenere un visto per partecipare?
No, ma se siete cittadini italiani residenti in Italia, a partire dal 2 aprile 2025 per entrare nel Regno Uniti è necessario avere l’Autorizzazione elettronica di viaggio (Eta), che consente la permanenza fino a un massimo di sei mesi. L’Eta va richiesto su questo sito o da app (scaricabile qui) a partire dal 5 marzo, al costo di dieci sterline.
Quando parte il Wired Summer Lab?
Il Wired Summer Lab inizierà il 7 luglio 2025 e durerà fino al primo agosto.
Come posso candidarmi?
A questo link potete trovare maggiori informazioni e candidarvi al Wired Summer Lab.
Fonte : Wired