Tutte le cose da vedere e da fare a Madrid per esplorarla in lungo e in largo

Nel cuore geografico e amministrativo della Spagna, le cose da fare a Madrid non mancano: è una città ricca di storia, architettura, arte. Diversissima da Barcellona, è il punto di incontro tra lo spirito tipicamente spagnolo e un’apertura più internazionale. Certo, qui non si trova l’eterna primavera dalla costa catalana, ma il clima più continentale non è una buona scusa per rinunciare a un viaggio che comprenda le tappe più classiche classici e le chicche nascoste della capitale spagnola. Eccole tutte qui nella nostra mini-guida.

I classici da non perdere

Un tour classico di Madrid non può non comprendere i suoi musei: il Museo del Prado, che conserva opere di artisti come Velázquez, Goya, El Greco e Rubens, il Museo Reina Sofia dove restare incantati di fronte alla potenza di Guernica di Pablo Picasso, il Museo Thyssen-Bornemisza. Tappe obbligate anche il Palazzo Reale, residenza ufficiale della famiglia reale spagnola, con i suoi giardini e le sue opulente stanze, Plaza Mayor, la Gran Vía (la via principale di Madrid) e Puerta del Sol, la piazza famosa per le celebrazioni del Capodanno, per la targa che indica il km 0 della rete stradale della Spagna e per la statua dell’orso e del corbezzolo, simbolo della città. Chi cerca un po’ di relax nel verde ha disposizione il Parco del Retiro, con il Palazzo di Cristallo e la fontana dell’angelo caduto che ritrae satana. Ma per respirare l’animo madrileno la cosa migliore è esplorare i suoi quartieri più caratteristici, sia di giorno sia di sera: Lavapiés, Malasaña, la zona lgbtq+ Chueca… Oltre ovviamente a nutrirsi di tapas e di churros, bastoncini fritti da intingere nella cioccolata calda.

Dove dormire a Madrid

Per avere a portata di mano tutte le principali attrazioni della città (come Sol, Gran Vía e Plaza Mayor) la soluzione migliore è cercare una stanza nel centro storico di Madrid. Chi ama la vita notturna dovrebbe invece puntare su Malasaña, con un’atmosfera bohemien, tanti locali e negozi vintage, o Lavapiés, quartiere alternativo e multiculturale. O ancora Chueca, dinamico e inclusivo quartiere lgbtq+ di Madrid. Tra le proposte più curiose per alloggiare nella capitale spagnola c’è sicuramente Art Seven Hostel Capsules, un capsule hotel in stile giapponese dove si dorme all’interno di una sorta di cabina-loculo. Per chi ama il cinema da non perdere Dormirdcine, dedicato alla settima arte, mentre per i fan degli Hard Rock Café c’è in città un hotel della catena.

Fonte : Wired