Più che semplici palazzi, ci sono edifici che rappresentano l’incarnazione del lusso con architetture che fanno sognare gli appassionati del genere e non solo. Se Dubai negli ultimi anni si è affermata sul mercato immobiliare proprio per i suoi palazzi mozzafiato, in giro per il mondo ci sono città che ospitano strutture che fanno concorrenza a quelle degli Emirati Arabi con prezzi da capogiro. Vediamo insieme alcuni dei palazzi più costosi del mondo.
Armani Beach Residences a Dubai
Cosa succede quando il simbolo della moda e dell’eleganza, incontra una delle città più all’avanguardia nel campo dell’architettura? Che nasce l’Armani Beach Residences. L’edificio in via di realizzazione su Palm Jumeirah, il famoso arcipelago a forma di palma di Dubai, ancora non è finito ma può entrare di diritto tra le strutture più costose al mondo con quasi 126 milioni di euro.
Dubai sfiora di nuovo le leggi della fisica con un grattacielo super sottile
Progettata da Tadao Ando, si sviluppa su nove piani e ospita 60 appartamenti, con vista sul mare che saranno decorati proprio dall’Armani Casa Interior Design Studio. A spiccare su tutti è l’attico di 4.071 m² dotato di cinque camere da letto, sette bagni e una cucina, ma il vero punto di forza è la terrazza panoramica con piscina e vasca idomassaggio. Gli altri proprietari degli appartamenti dovranno “accontentarsi” – si fa per dire – di una spiaggia privata, una spa, una piscina a sfioro e una sala cinema.
Château de Merlinge a Ginevra
La Svizzera può essere considerata una delle nazioni con il costo degli appartamenti più alti e lo Château de Merlinge ne è una conferma. La dimora storica situata a Meinier ha ospitato nel corso dei secoli molti sovrani tra cui anche una regina italiana ed è stata messa in vendita per poco più di 60 milioni di euro. Nonostante la tenuta sia stata ristrutturata per adattarsi alla contemporaneità, conserva ancora molti degli arredi del passato che le danno un fascino irresistibile come travi a vista e pavimenti originali. Se l’interno rapisce al primo sguardo, anche gli esterni non sono da meno: qui i giardini in stile francese offrono numerosi padiglioni e una piscina.
Architectural mansion a Berlino
Spostandoci di qualche chilometro, in Germania, a Schwanenwerder a sud-ovest di Berlino c’è la villa Architectural mansion. Più che una residenza, è un’opera d’arte dall’impianto futuristico che è stata messa in vendita per 80 milioni di euro. A caratterizzarla sono blocchi a sbalzo con tetti ricoperti di erba così da inglobarsi nel paesaggio. La superficie di 1.490 m² è divisa in due edifici e comprende nove camere da letto e otto bagni, mentre la scelta del design è stata quella di prediligere uno stile minimalista
Attico duplex a Londra
Nella lista delle proprietà più costose del mondo non ci sono solo ville a più piani, ma anche attici. L’esempio ci arriva proprio da Londra con il suo The Residences at Mandarin Oriental, un duplex che si affaccia direttamente su Hyde Park e sul Knightsbridge, una vista che deve assolutamente giustificare i suoi 208 milioni di euro. La casa con cinque camere da letto e otto bagni è completata da terrazze e da arredi extra lusso. La suite padronale è grande circa 701 m² e dispone di due bagni entrambi con vasche idromassaggio. Per non farsi mancare nulla, visto il prezzo, la casa dispone anche di una palestra e di una spa con sauna e bagno turco. La struttura divisa in quattro unità comprende anche quattro posti auto e due suite per il personale.
The Angelo Estate in California
Gli Stati Uniti non sono da meno quando si parla di case extra-lusso e la California ci offre The Angelo Estate, una struttura costruita nel 2012 progettata dall’architetto Ed Tuttle nel cuore di Beverly Hills. Ma quanto costa? La villa è in vendita per 187milioni di euro. Si trova su un terreno di sei acri e dispone di un parcheggio per 100 auto. A stupire sono gli interni dove c’è un’alternanza di vetro, acciaio e pietra calcarea. Il foyer ad esempio, ha un atrio in vetro che ricorda l’ingresso del Louvre e fa entrare la luce naturale all’interno: sono presenti rivestimenti in quercia bianca e doppie scale, che si uniscono al centro della stanza.
La casa di 4.645 m² ha poi 16 camere da letto e 27 bagni, una guest house con due camere da letto e un appartamento aggiuntivo per gli ospiti. In più ci sono un cinema, una sala giochi, una pista da bowling, un centro benessere e una palestra. All’esterno il giardino ospita un campo da tennis, una cucina e una piscina a sfioro con vista sullo skyline di Los Angeles.
Fonte : Today