Nirvana, Dave Grohl: “pensavamo che In Bloom o Lithium fossero i veri pezzi forti di Nevermind, non Smells Like Teen Spirit”

Nelle intenzioni dei Nirvana, il loro secondo album Nevermind uscito il 24 settembre 1991 doveva essere un disco underground destinato a definire il loro suono e la loro estetica fuori dal mercato mainstream e a diventare un album di culto. Nessuno poteva prevedere che quelle dodici tracce (più la hidden track Endless, Nameless) avrebbero cambiato la storia del rock trasformando di colpo la band di Kurt Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic nella band di riferimento degli anni 90.

Tutto comincia con Smells Like Teen Spirit, registrata a maggio 1991 negli studi Sound City di Van Nuys in California e scelta dall’etichetta dei Nirvana, la CGD (che fa parte della major Geffen Records) come primo singolo dell’album. Il 27 agosto 1991 vengono date alle radio le prime copie promozionali di Smells Like Teen Spirit ma non entrano in classifica, il 29 agosto il videoclip girato da Samuel Bayer passa nel programma rock 120 Minutes su MTV, poi nella selezione “Buzz Bin”, le radio modern rock americane la inseriscono nella loro programmazione e le radio dei college la passano sempre più spesso e il singolo diventa una hit: numero sei in classifica in America, numero sette in Inghilterra, numero uno in Nuova Zelanda, Francia, Spagna e Belgio e tredici milioni di copie vendute nel mondo.

Per noi Smells Like Teen Spirit era solo una traccia dell’album come le altre” ha detto Dave Grohl, “L’abbiamo registrata velocemente in studio con il nostro produttore Butch Vig, ma pensavamo che i pezzi davvero forti fossero In Bloom o Lithium”. Una decisione della CGD che diventa rivoluzionaria, e intercetta alla perfezione il pubblico. È diventata una canzone simbolo del crossover di generi diversi” ha dichiarato il manager dei Nirvana, Danny Goldberg, “La gente l’ha ascoltata nelle radio alternative ed è corsa a comprare il singolo. È stato incredibile”. Un successo che secondo Kurt Cobain era in contrasto con l’etica della band e la sua identità alternativa: “Si sono tutti concentrati troppo su Smells Like Teen Spirit” ha detto in un’intervista, “Ma il vero motivo per cui ha avuto così tanto successo è che la gente ha visto il video su MTV un milione di volte. Gliel’hanno fissata in testa”. 

Fonte : Virgin Radio