(Ultimo aggiornamento: maggio 2024)
Con un occhio rivolto al passato e l’altro al futuro, gli smartwatch ibridi sono il giusto compromesso per chi desidera sfoggiare al polso un orologio dal classico meccanismo a lancette, che possa trasformarsi allo stesso tempo in un supporto tecnologico in grado di affiancare le attività quotidiane con il semplice tocco di un dito. Dal controllo delle email al pagamento contactless, dal monitoraggio di parametri quali la frequenza cardiaca e la saturazione alla registrazione dei propri allenamenti, gli orologi smart ibridi sono progettati per destreggiarsi con stile ed eleganza in qualunque contesto, dimostrando come classico e moderno possano tranquillamente convivere in maniera pacifica e fruttuosa.
Come funzionano gli smartwatch ibridi
Il compito di tracciare l’ora è affidato alle classiche lancette, mentre il quadrante può ospitare informazioni aggiuntive aggiornate periodicamente; i dati in transito da e verso lo smartphone viaggiano attraverso il protocollo bluetooth. Tutto avviene in un regime di consumi estremamente bassi, che regala agli smartwatch ibridi un vantaggio inestimabile sulle controparti full smart: una autonomia che a seconda dei modelli può arrivare anche a diverse settimane.
Le caratteristiche chiave
I prodotti ascrivibili alla categoria ormai sono numerosi, ciascuno dotato di peculiarità funzionali ed estetiche. Trattandosi di accessori, l’aspetto esteriore è probabilmente il primo da valutare in fase di acquisto. Seguono le altre caratteristiche tipiche degli orologi tradizionali: dal diametro della cassa ai materiali impiegati per il corpo e per il cinturino, fino al movimento delle lancette e alla resistenza all’acqua.
Solo in ultima analisi si può passare a valutare le funzionalità smart offerte (conteggio dei passi, consegna delle notifiche, rilevamento del sonno e del battito cardiaco), il modo in cui vengono distribuite le informazioni al polso (attraverso le lancette o con un display secondario) e infine l’autonomia — che a seconda delle caratteristiche può variare da pochi giorni a diverse settimane.
I migliori secondo noi
La nostra selezione dei migliori smartwatch ibridi disponibili è stata concepita per fornire una visione a 360 gradi del mercato attuale. I quindici modelli da noi scelti sono tutti caratterizzati da un’elevata qualità costruttiva. Con un design votato all’eleganza o più sportivo per chi cerca un compagno di palestra, propongono funzioni smart di varia natura, che spaziano dalla semplice gestione della messaggistica al monitoraggio della salute.
In alternativa, rimanendo nel ricco mondo dei dispositivi “intelligenti”, abbiamo preparato una serie di guide più specifiche dedicate agli smartwatch economici (sotto i 150 euro), ai gadget progettati per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e agli sportwatch per tenersi in forma avvalendosi del supporto della tecnologia.
Vuoi sapere tutto sui prodotti più interessanti da acquistare nei negozi, online e non solo? Gadgetland è la newsletter di Wired che ti aggiorna sulle uscite imperdibili del momento, ma anche sulle novità in fatto di libri, film, fumetti, serie tv e tanto altro.
Fonte : Wired