Il 27 febbraio su Prime Video sono usciti tutte le 4 puntate di LOL Talent Show: Chi fa ridere è dentro 2, seconda edizione dello show comico italiano di Prime che anche quest’anno, come l’anno scorso, mette in palio il decimo e ultimo posto di concorrente per la nuova edizione di LOL: chi ride è fuori.
Rispetto alla prima stagione LOL Talent Show 2 ha dei significativi cambiamenti, che a nostro avviso hanno svuotato di senso un talent che, anche se fa ancora ridere (ma meno della prima stagione), è diventato semplicemente qualcos’altro, ma non si capisce bene cosa. Per spiegarci meglio, ecco come funziona e cosa pensiamo noi di LOL Talent Show 2. In fondo trovate il trailer della nuova stagione
Come funziona LOL Talent Show 2
L’anno scorso c’erano due puntate eliminatorie a Milano, due a Napoli e la finale al Teatro Brancaccio di Roma, con l’uscita delle puntate da 50-55 minuti divise in tre settimane. In questa seconda edizione le puntate sono solo 4, con le prime tre da circa mezz’ora e la finale da poco meno di un’ora, tutti gli episodi sono usciti lo stesso giorno e sono stati tutti registrati al Brancaccio.
Un altro cambiamento rispetto alla passata edizione riguarda la giuria: Pintus si è spostato alla conduzione di LOL 5 con Alessandro Siani per sostituire Fedez che non collabora più con Prime Video, quindi il terzo giudice insieme ai confermati Elio e Katia Follesa è Lillo, che su Prime è ovunque e non ci stupiremmo di vederlo come elfo nella prossima stagione de Gli anelli del potere.
Altra conferma è il buon Mago Forest alla conduzione, mentre i giudici guest di quest’anno sono rispettivamente Andrea Pisani, Edoardo Ferrario, Lucia Ocone e Valeria Graci: il primo e l’ultima saranno concorrenti di LOL 5, gli altri due hanno partecipato a passate edizioni.
Infine, il cambiamento più grande riguarda i comici che partecipano al talent, che quest’anno sono solo dieci. Di conseguenza, dopo il primo sketch scelto dai concorrenti per presentarsi, quasi tutti devono affrontare più prove di improvvisazione o a scelta prima di essere definitivamente eliminati nel corso di quelle scene, uguali allo scorso anno, in cui entrano in scena dei misteriosi personaggi per portarsi via i concorrenti fatti fuori dal gioco.
Le eliminazioni vengono scelte dai giudici, mentre il vincitore dello show alla fine viene scelto insieme dai giudici, dal pubblico e da una sorta di giuria di qualità composta da creator e star dei social presenti in prima fila.
Tra i concorrenti c’è chi fa standup comedy come Alessandro Ciacci e Filippo Caccamo, e chi ha presentato numeri più comici come Vittorio Pettinato e il suo personaggio del laureato fuori corso.
Perché ci è piaciuto poco LOL Talent Show 2
Ci sono concorrenti, scene, monologhi, personaggi e battute divertenti a LOL Talent Show 2, anche se meno dell’anno scorso: il numero di Carlo Amleto fu fenomenale, per non parlare di Lunanzio che poi fu il vincitore; quest’anno non ci sono momenti così tanto esilaranti.
Eppure non è tanto questo il motivo per cui LOL Talent Show: chi fa ridere è dentro 2 non ci è piaciuto molto. Piuttosto, ci è sembrato uno show che ha perso il senso che aveva al debutto e ancora non si capisce cosa sia diventato.
LOL Talent Show è nato con l’idea di dare una possibilità a comici più o meno sconosciuti per avere innanzitutto la vetrina del talent e per il più bravo un biglietto d’ingresso in uno degli show comici più visti in Italia, se non il più visto, degli ultimi anni.
C’erano state selezioni in varie parti d’Italia, casting aperti e alla fine uno show che, mescolando X Factor e La Corrida, Italia’s got talent e qualcos’altro ancora, aveva divertito senza bisogno di mostrare fenomeni da baraccone e momenti imbarazzanti.
Poi certo, guardando con attenzione e parlandone con gli amici si notava che più di un concorrente era già discretamente famoso e con una carriera avviata in tv o sui social, ma la sensazione di freschezza, di apertura e di selezione di talenti grezzi era quella che dava un senso a tutto lo show.
Questa seconda edizione, invece, ci è sembrata semplicemente una specie di Serie B di LOL con qualche influenza di Prova Prova Sa Sa. Chi sono questi dieci concorrenti? Come sono stati selezionati? Che fine hanno fatto le decine di aspiranti concorrenti che avevamo visto l’anno scorso?
Nonè chiaro, così come non è chiaro che senso abbia tenere una giuria di qualità per 3 puntate e mezzo senza farle fare né dire nulla se non essere presentata da Forest.
Ma se non c’è più quella sensazione di assistere a lunghe selezioni per trovare dei talenti nascosti, che talent è? A maggior ragione se poi, per riuscire a fare un po’ più di due ore di programma, si crea un meccanismo per cui i comici non vengono eliminati se non dopo tre o quattro gradi di giudizio. E va bene questo “garantismo” applicato allo show, ma con tutti questi ripescaggi ci si ritrova dopo tre quarti di show con più della metà dei partecipanti ancora in gara.
Alla fine, chi ha vinto LOL Talent Show 2 è anche uno dei meno seguiti sui social (anche se ha una fanbase che lo segue da anni, non cliccate su questo link se non volete sapere chi è il vincitore), di sicuro tra i finalisti, dove c’è chi è già intorno al milione di follower, ma con un presunto talent di dieci concorrenti viene quasi da chiedersi se non era meglio sceglierlo direttamente insieme agli altri nove comici di LOL 5.
Voto: 5.6
[embedded content]
Fonte : Today