Amazon svela ufficialmente Alexa+ ovvero la versione evoluta dell’assistente vocale di casa con tutta una serie di funzionalità basate su intelligenza artificiale. La nuova Alexa vede quindi la luce debuttando a breve negli Usa in inglese dopo una gestazione travagliata con qualche problema di troppo e alcuni ritardi. La versione Plus è stata presentata da Panos Panay che guida la divisione di Amazon che include anche l’assistente, ecco cosa può fare, quanto costa e quando arriverà in Italia.
Cosa può fare Alexa+
È arrivato finalmente il momento di monetizzare su un servizio rimasto finora gratuito. Amazon ha ufficializzato la nuova Alexa+ in occasione di un evento a New York che ha mostrato una buona parte delle sue potenzialità. La versione Plus debutterà sugli ultimi smart display Echo Show con un’interfaccia ridisegnata con display adattivo che regola le dimensioni dei contenuti in base alla distanza dell’utente. Così come per la modalità vocale evoluta di ChatGPT o Gemini Live, Alexa+ apre a una conversazione naturale e informale; impara a conoscere l’utente e le sue preferenze o abitudini; può completare compiti più o meno complessi e sfruttare l’AI generativa. Potrà quindi cercare informazioni su un brano appena ascoltato, mostrare una scena specifica di un film su Prime Video, fare un riassunto delle attività del campanello smart Ring o ancora creare routine per la domotica in modo semplice e personalizzato. Può inoltre collegarsi a app o servizi di terze parti completando azioni, condividere email oppure manuali d’uso, comprendere e riassumere documenti o aggiungere con precisione eventi in calendario. Amazon ha mostrato un esempio pratico, basta dire “Ho freddo” e Alexa+ imposterà la temperatura del termostato di conseguenza.
X content
This content can also be viewed on the site it originates from.
Alexa+ arriverà negli Usa a marzo e sarà inclusa nel prezzo dell’abbonamento Prime, che oltreoceano costa 139 dollari all’anno (132 euro circa) oppure costerà 19,99 dollari al mese (19 euro circa) se non si è abbonati. I primi dispositivi che la supporteranno sono Echo Show 8, 10, 15 e 21.
Quando arriverà in Italia
In Italia con la lingua italiana e anche in altri paesi con altri idiomi, la nuova assistente Alexa+ arriverà tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Non è ancora chiaro se sarà inclusa in Prime anche da noi oppure se richiederà un esborso supplementare, tutto sarà ufficializzato in seguito.
Fonte : Wired