Piccolo aereo si schianta in montagna: passeggeri vivi per miracolo

Ancora un incidente aereo negli Stati Uniti, ma per fortuna questa volta non si registrano vittime. Un piccolo aereo con a bordo tre persone si è schiantato nella serata di ieri, mercoledì 26 febbraio, sulle montagne del Vermont. Come confermato in una nota della Federal Aviation Administration, il velivolo, un Piper PA-28, è precipitato alle 3:50 del mattino vicino alla cima di tremila piedi dell’Equinox Mountain, a ovest della città di Manchester.

Usa, aereo si schianta in montagna in Vermont

Incredibilmente, il pilota e i passeggeri sono riusciti a sopravvivere allo schianto: “La neve ha contribuito ad attutire la caduta – ha spiegato Jamie Greene, il primo assistente capo del dipartimento dei vigili del fuoco di Manchester -, ma le condizioni meteo hanno reso più complicate le operazioni di soccorso”.

Le cause dell’incidente non sono ancora state accertate. La prima chiamata al 911 è partita poco dopo le 8, quando il pilota è riuscito a contattare il numero per le emergenze, segnalando la posizione dello schianto e le condizioni delle tre persone a bordo, tutte sopravvissute e senza ferite mortali. Pilota e passeggeri sono stati recuperati e trasportati in elicottero al Manchester Public Safety Facility. Successivamente uno di loro è stato trasferito all’Albany Medical Center per ulteriori accertamenti, ma nessuno di loro è sarebbe in pericolo di vita.

[embedded content]

Come sottolineato dai vigili del fuoco ai media statunitensi, raggiungere il luogo dell’incidente non è stato semplice ed è stato necessario utilizzare quad, motoslitte, camion e volontari a piedi, che alla fine sono riusciti, risalendo la montagna innevata, a raggiungere il posto in cui erano bloccate le tre persone: “A un certo punto eravamo totalmente immersi nella neve – ha raccontato Jamie Greene -. Era un terreno molto accidentato, ma i nostri ragazzi hanno resistito”.

Fonte : Today