Ancora un incidente aereo negli Stati Uniti, ma per fortuna questa volta non si registrano vittime. Un piccolo aereo con a bordo tre persone si è schiantato nella serata di ieri, mercoledì 26 febbraio, sulle montagne del Vermont. Come confermato in una nota della Federal Aviation Administration, il velivolo, un Piper PA-28, è precipitato alle 3:50 del mattino vicino alla cima di tremila piedi dell’Equinox Mountain, a ovest della città di Manchester.
Usa, aereo si schianta in montagna in Vermont
Incredibilmente, il pilota e i passeggeri sono riusciti a sopravvivere allo schianto: “La neve ha contribuito ad attutire la caduta – ha spiegato Jamie Greene, il primo assistente capo del dipartimento dei vigili del fuoco di Manchester -, ma le condizioni meteo hanno reso più complicate le operazioni di soccorso”.
Small plane crash on Equinox Mountain (the highest peak of the Taconic Range) near Manchester, Vermont this morning. Flightradar24 shows the path of the Piper Cherokee Charger from Martin State Airport near Baltimore. Cloud ceiling at nearby Bennington was only 700 feet. pic.twitter.com/WfzsQ8VHOb
— Tyler Jankoski NBC5 📺 (@TylerJankoski) February 26, 2025
Le cause dell’incidente non sono ancora state accertate. La prima chiamata al 911 è partita poco dopo le 8, quando il pilota è riuscito a contattare il numero per le emergenze, segnalando la posizione dello schianto e le condizioni delle tre persone a bordo, tutte sopravvissute e senza ferite mortali. Pilota e passeggeri sono stati recuperati e trasportati in elicottero al Manchester Public Safety Facility. Successivamente uno di loro è stato trasferito all’Albany Medical Center per ulteriori accertamenti, ma nessuno di loro è sarebbe in pericolo di vita.
[embedded content]
Come sottolineato dai vigili del fuoco ai media statunitensi, raggiungere il luogo dell’incidente non è stato semplice ed è stato necessario utilizzare quad, motoslitte, camion e volontari a piedi, che alla fine sono riusciti, risalendo la montagna innevata, a raggiungere il posto in cui erano bloccate le tre persone: “A un certo punto eravamo totalmente immersi nella neve – ha raccontato Jamie Greene -. Era un terreno molto accidentato, ma i nostri ragazzi hanno resistito”.
Fonte : Today