Amazon ha annunciato Alexa+, la versione aggiornata del suo assistente vocale, che integra l’intelligenza artificiale generativa. Si tratta del più grande cambiamento per Alexa dal suo lancio sul mercato. Dopo settimane di indiscrezioni, la presentazione ufficiale del nuovo prodotto è avvenuta agli Spring Studios di New York
Con Alexa+, Amazon entra pienamente nella competizione per l’AI generativa con un prodotto pensato per l’uso quotidiano. L’aggiornamento introduce interazioni più fluide e la capacità di memorizzare le preferenze degli utenti, offrendo un servizio personalizzato per un utente o per una famiglia. A differenza di altri assistenti digitali basati sull’AI generativa, Alexa+ promette di distinguersi per la sua integrazione con servizi e dispositivi domestici. Questa caratteristica rappresenta un vantaggio, ma solleva anche interrogativi sulla gestione degli errori dell’AI, le cosiddette “allucinazioni”. Se Alexa+ dovesse commettere un errore, il suo legame con strumenti sensibili come carte di credito o elettrodomestici potrebbe avere conseguenze più serie rispetto a un assistente scollegato da questi sistemi.
Un aggiornamento atteso da tempo
L’aggiornamento di Alexa era atteso da tempo, soprattutto dopo la rivoluzione introdotta dai modelli di AI generativa come ChatGPT, iniziata a fine 2022. Alexa è stato uno dei primi assistenti vocali a diffondersi su larga scala, ma il suo funzionamento basato su comandi preimpostati ha iniziato a mostrare i suoi limiti rispetto ai sistemi capaci di conversazioni più naturali e contestualizzate. Con Alexa+, Amazon punta a colmare questo divario. Il servizio sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da marzo 2025 e avrà un costo di 19,90 dollari al mese e sarà gratuito per i clienti Amazon Prime (che negli Stati Uniti ha un costo superiore rispetto all’Italia, di circa 180 dollari al mese). Non è ancora stata indicata una data di lancio di Alexa+ in Italia e non si conoscono dettagli sul suo prezzo.

Alexa+, più naturale, personalizzata e proattiva
Con l’aggiornamento Alexa+, l’assistente vocale di Amazon diventa più colloquiale, intuitivo e capace di anticipare le esigenze dell’utente. Questo significa che le interazioni con Alexa+ risultano più fluide e meno rigide rispetto al passato: non è più necessario formulare comandi preimpostati per ottenere la risposta corretta. Ad esempio, invece di dire “Alexa, accendi le luci della cucina”, si può semplicemente dire “Alexa, è troppo buio qui” e il sistema regolerà l’illuminazione di conseguenza.
Uno dei miglioramenti riguarda l’integrazione con servizi e dispositivi di uso quotidiano. Negli Stati Uniti, Alexa+, sarà compatibile con oltre 10.000 servizi, secondo quanto dichiarato da Daniel Rausch, Vice President di Alexa & Fire TV. Questo permetterà funzionalità come prenotare un ristorante, chiamare un Uber per un ospite affinché lo porti al ristorante e inviargli un messaggio i dettagli del suo Uber, tutto attraverso una conversazione unica.
Poche notizie ancora sul lancio in Italia
Non è ancora chiaro quali servizi verranno integrati in Italia. È probabile che i servizi di aziende americane già presenti in Italia, saranno disponibili, come Spotify, Netflix e Disney+, ma al momento non ci sono dettagli. Il fatto rappresenta un punto centrale per il successo di Alexa+ nel nostro Paese: la sua diffusione dipenderà molto dalla capacità di Amazon di coinvolgere i principali player italiani nei settori dei trasporti, della ristorazione e della smart home. Senza il supporto delle principali compagnie ferroviarie, per esempio, non sarà possibile prenotare un treno, e lo stesso vale per la prenotazione di ristoranti o servizi locali.


Alexa diventa “più intelligente”
Un aspetto particolarmente interessante è la capacità di Alexa+ di adattarsi al contesto e offrire un’esperienza più personalizzata. Panos Panay, capo dei dispositivi e dei servizi di Amazon, ha sottolineato come Alexa+ sia in grado di percepire il tono della voce degli utenti e adattare la sua risposta di conseguenza. Se una persona sembra nervosa, Alexa potrebbe proporre musica rilassante o suggerire attività per calmarsi. Inoltre, Panay ha mostrato come Alexa+ sarà in grado di permette di trovare un punto preciso all’interno di un film o serie TV, semplicemente descrivendo una scena o un brano musicale specifico. Ad esempio: “Trova la scena del film in cui c’è questa musica” e il sistema mostrerà sul televisore il passaggio del film attinente.
Un’altra funzionalità migliorata è la gestione della lista della spesa. Mentre prima era necessario aggiungere a voce ogni prodotto singolarmente, ora Alexa+ permette di avere una conversazione più fluida. Si può dire, ad esempio, “Alexa, fai la lista della spesa per la cena di domani. Ricordati che Luca è vegetariano”, e l’assistente vocale suggerirà ingredienti adeguati senza bisogno di elencarli uno per uno.
Un assistente in grado di anticipare i nostri bisogni
Un’altra novità riguarda la gestione delle informazioni personali. Come spiegato da Mara Segal, Director of Product Management di Amazon, gli utenti potranno caricare file come ricette, email e calendari, e Alexa sarà in grado di recuperare e organizzare queste informazioni su richiesta. Per esempio, si potrà chiedere: “Quando ha la prossima lezione di danza mia figlia? E puoi mettermi una sveglia il giorno prima?” o “Secondo la ricetta di mia nonna per la torta rustica, quante zucchine servono?”. Mara Segal ha annuciato anche che Alexa+ avrà una funzione specifica per bambini chiamata “Explore and Stories”. Permetterà loro di interagire per creare storie di fantasia e generare immagini con l’AI relative a quelle storie. Alexa+ introduce anche un sistema di gestione delle videocamere di sorveglianza. Secondo Panos Panay, l’assistente sarà in grado di individuare momenti chiave nei filmati delle telecamere di sicurezza. Per esempio, sarà possibile chiedere: “Quante volte è stato portato fuori il cane oggi?” e Alexa analizzerà i filmati per fornire una risposta. Oppure si potrà chiedere: “Si è avvicinato qualcuno alla mia casa in modo sospetto?” per ricevere un riepilogo dei momenti rilevanti.
La capacità di Alexa+ di interagire con diversi dispositivi e servizi, ad esempio facendo prenotazioni o acquisti, la posiziona secondo i suoi sviluppatori nel campo degli “AI Agent”, sistemi su cui molte aziende stanno investendo per offrire agli utenti assistenti in grado di svolgere una serie di azioni pratiche.


Fonte : Sky Tg24