Papa Francesco, il bollettino: “Lieve miglioramento, insufficienza renale rientrata”

“La Tac al torace, eseguita ieri sera, ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare”, si legge nel bollettino: “La lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata. Il Santo Padre continua l’ossigenoterapia ad alti flussi, anche oggi non ha presentato crisi respiratorie asmatiformi”

ascolta articolo

“Le condizioni cliniche del Santo Padre nelle ultime 24 ore hanno mostrato un ulteriore, lieve miglioramento”. A dirlo è il bollettino emesso in serata sulla situazione di Papa Francesco, ricoverato al Policlinico Gemelli, secondo cui “la lieve insufficienza renale riscontrata nei giorni scorsi è rientrata”. Inoltre “La Tac torace, eseguita ieri sera, ha evidenziato una normale evoluzione del quadro flogistico polmonare. Gli esami ematochimici ed emacrocitometrici della giornata odierna hanno confermato il miglioramento di ieri”. Il Papa “continua l’ossigenoterapia ad alti flussi, anche oggi non ha presentato crisi respiratorie asmatiforme”. In ogni caso, “pur registrando un lieve miglioramento, la prognosi rimane riservata”.
In mattinata la Sala stampa vaticana aveva detto che il Santo Padre “ha trascorso una notte tranquilla, sta riposando”. 

Pomeriggio dedicato al lavoro

Per il Papa, si legge ancora nel bollettino, “il pomeriggio è stato dedicato alle attività lavorative”.
In mattinata invece si era messo in poltrona continuando le terapie. Si ribadisce che il Papa continua a mangiare normalmente e si fa notare che la formulazione che compare nei bollettini da sabato e che fa riferimento a “condizioni cliniche del Santo Padre” che “rimangono critiche” viene utilizzata da quando i medici che hanno in cura il Pontefice nella conferenza stampa di venerdì scorso hanno detto che “non è fuori pericolo”, tanto è vero che la prognosi continua a non essere sciolta. Bergoglio, sempre a quanto si apprende, continua l’ossigenazione con i naselli nelle modalità degli altri giorni. E non si esclude che alla fine della settimana ci possa essere una nuova conferenza stampa dell’équipe medica che ha in cura il Pontefice

Approfondimento

Prognosi riservata: cosa significa il termine in ambito medico

Le nomine e la beatificazione di Salvo D’acquisto

Ieri Bergoglio “si è alzato”, ha ricevuto visite e ha lavorato prendendo decisioni segno anche della volontà di sbrigare e smaltire impegni rimasti in sospeso. Francesco ha incontrato, per la prima volta durante l’attuale ricovero, il cardinale segretario di Stato Pietro Parolin e il sostituto per gli Affari generali, l’arcivescovo Edgar Pena Parra. Ed è nell’occasione di quest’udienza – in cui sicuramente avrà discusso anche di altre questioni – che il Papa ha approvato la promulgazione di decreti delle Cause dei Santi, tra cui quelli sulla “venerabilità” di Salvo D’Acquisto per il sacrificio dell'”offerta della vita”, e del prete americano Emilio Giuseppe Kapaun, ucciso nella Guerra di Corea. Ma soprattutto il Pontefice ha approvato la prossima santità di Bartolo Longo, fondatore e benefattore del Santuario di Pompei, e del laico venezuelano Gregorio Hernandez Cisneros, per la canonizzazione dei quali convocherà un Concistoro al fine di stabilirne la data. Una serie di nomine ha poi riguardato oggi vescovi in Canada e in Brasile. Come pure i due nuovi segretari generali del Governatorato, mons. Emilio Nappa e il laico avv. Giuseppe Puglisi-Alibrandi, anche attraverso modifiche alla Legge fondamentale dello Stato della Città del Vaticano e a quella sul suo Governo: attribuita alla neo-presidente suor Raffaella Petrini la facoltà di conferire competenze e mansioni ai due nominati.

Alcuni lumini posizionati sotto la statua di Giovanni Paolo II all ingresso del Policlinico Gemelli, dove è ricoverato Papa Francesco, Roma, 19 febbraio 2025. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Leggi anche

Papa Francesco, Vaticano: “Condizioni restano critiche ma stazionarie”

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

Fonte : Sky Tg24